Iniziate le operazioni di posa del ponte sull’A8
A partire dalle 19 sono iniziate le prime operazioni per la posa del primo dei due cavalcavia che scavalcheranno l'autostrada più vecchia del mondo che si collegherà, così alla più giovane d'Italia
L’autostrada più vecchia del mondo è pronta a collegarsi con la più giovane d’Italia. Questa notte, 2/3 maggio, e quella successiva vedranno il varo del cavalcavia che collegherà le due arterie. Una esiste dal 1924, quando fu varata su progetto del conte di Lomnago Piero Puricelli, mentre l’altra dovrebbe essere operativa per intero nel 2015, in tempo per l’Expo di Milano, a 89 anni di distanza dalla prima. Ecco le fase operative che vedranno impegnati gli operai della società Pedelombarda.
Le operazioni di varo avverranno dalle ore 22 alle ore 5 durante le due chiusure totale dell’autostrada A8 nel tratto compreso tra le uscite di Cassano Magnago e Castellanza.
Sulla statale 336 di collegamento Svincolo di Busto Arsizio – Aeroporto di Malpensa, nella carreggiata in direzione Milano, in corrispondenza dello svincolo di Busto Arsizio, verrà chiuso il ramo per Varese ed il traffico sarà deviato su percorso alternativo.
Si riportano di seguito in dettaglio le operazioni di varo nella notte 2/3 maggio:
Ore 19.00: rimozione NJ varchi autostradali laterali (direzione MI e VA) con chiusura chiusure delle corsie di emergenza,
Ore 20.00: chiusura corsie di sorpasso direzione MI e VA per attività propedeutiche alla rimozione NJ varco centrale,
Ore 21.00: Chiusura marcia veloce dir MI ed inizio rimozione NJ varco centrale,
Operazioni in chiusura dell’autostrada
Ore 22.00 Chiusura autostradale tra Busto Arsizio e Gallarate direzione MI e VA ed ingresso impalcato in sede autostradale,
Ore 23.30: impalcato VI01 in posizione per sollevamento; posizionamento e zavorraggio seconda gru,
Ore 01.30: Varo impalcato VI01,
Ore 03.00: termine ultimo per inizio chiusura varco centrale,
Ore 05.00: riapertura autostradale.
Le operazioni svolte nella notte 3/ 4 maggio sono similari alla precedente e riguardano il varo del secondo impalcato VI02.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.