L’arte a cinque cerchi
In occasione delle Olimpiadi il Liceo Artistico ha bandito un concorso. In mostra le opere finaliste e premiate. Patron d'eccezione Elia Luini
In occasione delle prossime Olimpiadi di Londra alle quali, per la quarta volta, parteciperà l’atleta varesino ELIA LUINI, è stato indetto il concorso “ARTE A CINQUE CERCHI “ a cui hanno partecipare gli alunni del Liceo Artistico “Frattini” di Varese.
I ragazzi del Liceo si sono liberamente espressi attraverso elaborati grafici, pittorici o plastici ispirati al CANOTTAGGIO , ai valori positivi che questo sport può rappresentare come la forza fisica, la determinazione e la tenacia, la lealtà sull’esempio del nostro atleta olimpionico Elia Luini.
Novantaquattro le opere di piccolo formato plastiche , grafiche e pittoriche che sono state visionate dalla giuria presieduta dall’Assessore Alessandro Bonfanti. Il giorno 12 aprile 2012 alle ore 9.30 presso il Liceo Artistico A. Frattini si è riunita la giuria per procedere alla designazione dei vincitori del concorso “Arte a Cinque cerchi”.
La giuria era così composta Presidente ALESSANDRO BONFANTI, Assessore Formazione Professionale e Istruzione. Giurati: PIERGUIDO BAI, Presidente Museo Flaminio Bertoni,ROBERTO BOF, Giornalista ETTORE CERIANI, Giornalista Prealpina, PIERO CICOLI, Pittore ex Docente Liceo GIORGIO COLOMBO, Responsabile Educazione Fisica Liceo,MARCELLO MORANDINI, Artista Designer,ERMANNO MOROSI, Vice Preside Liceo,ROBERTO PUGINA, Discipline Plastiche ex Docente Liceo,PIETRO SCAMPINI, Scultore. Sono state visionate n.94 opere realizzate da allievi del Liceo seguiti dai loro professori. Le opere proposte consistevano in disegni, pitture, fotografie, sculture e oggetti. Dopo una prima discussione, durante la quale sono emersi vari pareri riguardo le opere, sono state selezionate quali semifinalisti dieci opere. Si è quindi concentrata l’attenzione su questi lavori e la giuria ha infine deciso la graduatoria finale:
1° Classificato WÜSCHER Michelle, 4BSL con l’opera di seguito riprodotta
2.° Classificato BIOLI Francesca, 5BSL con l’opera di seguito riprodotta
3° Classificato BOTTAZZINI Gaia, 4BSL con l’opera di seguito riprodotta
4° Classificato PORETTI Francesca, 5ESL con l’opera di seguito riprodotta
5° Classificato FERRARO Ilaria, 4BSL con l’opera di seguito riprodotta
6° Classificato MONTI Fabio, 3ESL con l’opera di seguito riprodotta
7° Classificato PISCIA Noemi Sabrina, 4B Artistica con l’opera di seguito riprodotta
8° Classificato CALLEGARO Mara, 4BSL con l’opera di seguito riprodotta
9° Classificato BAGGIO Nicolò, 5BSL con l’opera di seguito riprodotta
10° Classificato GOI Caterina, 3BSL con l’opera di seguito riprodotta
Tutti gli elaborati saranno esposti presso lo SPAZIO ROSSI e il MUSEO BERTONI dal 28 MAGGIO al 16 GIUGNO 2012. All’inaugurazione sarà presente Elia Luini con altre personalità del mondo dello sport e della cultura. E’ in corso la pubblicazione di un catalogo con le riproduzioni a colori di tutte le opere pervenute.Inaugurazione ore18,00 del 28 maggio 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.