La Cimberio chiede strada a Ron Slay
Questa sera (20,30) i biancorossi giocano sul campo di Avellino, squadra dell'ex lungo varesino. Obiettivo vittoria per lasciare l'ottava posizione in classifica. Diretta testuale su VareseNews
Penultimo giro di giostra per il campionato di Serie A di basket, il cui calendario in questo periodo non lascia spazio a pause con quattro partite in dodici giorni. Dopo aver battuto Cremona ed essersi assicurata la partecipazione ai playoff, la Cimberio è subito volata verso Sud perché questa sera (20,30) sarà in campo ad Avellino con l’intento di strappare altri due punti e provare a lasciare l’ottavo posto, quello che manda diritti tra le fauci di Siena.
CHEZ RONALD – In Iripinia Varese ritroverà un vecchio amico come Ron Slay (foto a lato), uno dei punti di forza della formazione affidata a Frank Vitucci che ha conteso a lungo la qualificazione ai playoff alla squadra di Recalcati. Come noto però, la situazione finanziaria dei "Lupi" è tutt’altro che semplice e anche per questo motivo la squadra biancoverde ha perso pezzi importanti rispetto alla rosa iniziale. Da Avellino se ne sono andati Szewczyk (ancora prima del via), Troutman, l’ex Lauwers (per dissidi con l’allenatore) mentre l’americano Dean è appena rientrato da un’operazione e potrebbe essere a disposizione seppur a mezzo servizio. La Sidigas sarà quindi costretta per l’ennesima volta a fare i conti con rotazioni ridotte: proprio sottocanestro – con Slay e l’ottimo Linton Johnson (foto sotto, contro Talts) – bisognerà fare attenzione, anche perché ad alimentare i lunghi c’è il play tascabile Marques Green, uno dei registi più forti della Serie A.
VARESE COMPLETA – La Cimberio è partita ieri (martedì 1) e in serata ha già preso contatto con il parquet del Pala Del Mauro, espugnato in rare occasioni dalle squadre biancorosse. Stamattina nuova rifinitura con la squadra al completo. Il solo Goss ha ridotto l’impegno nel penultimo allenamento per un fastidio al piede ma nulla di preoccupante in vista della gara di questa sera.
Prima di imbarcarsi, Carlo Recalcati ha fatto il punto della situazione: «Avellino è una squadra falcidiata dalle assenze ma in ogni caso dovremo aspettarci una Sidigas motivata che vorrà chiudere la stagione davanti al proprio pubblico con una prestazione positiva». "Pochi ma buoni" sembra il motto dei ragazzi di Vitucci: «L’organico – continua il Charlie – è ridotto ma formato da giocatori di talento ma penso che il nostro atteggiamento farà la differenza. Vogliamo vincere tutte e due le partite che ci rimangono perché è nel nostro potenziale e perché è molto importante arrivare ai playoff con la migliore posizione possibile. La Sidigas è abituata a giocare con una formazione molto alta, meno agile, ma con libertà di tiro e di gioco da parte di Green che è un elemento imprevedibile, capace di inventare soluzioni e canestri». Si gioca, lo ricordiamo, alle 20,30 senza diretta televisiva neppure sulle reti locali: con la contemporaneità di tutte le partite andrà in onda solo la gara trasmessa da Rai Sport 1, ovvero Treviso-Milano. Come sempre però la gara sarà raccontata dalla diretta testuale su VareseNews.
DOMENICA TERAMO – Il tempo di tornare a casa (nella giornata di giovedì) e per la squadra di Recalcati ci sarà da preparare l’ultimo impegno di regular season. Domenica (18,15) a Masnago arriverà la Banca Tercas e per questo appuntamento sono già attive le prevendite. I biglietti sono a disposizione al negozio di articoli sportivi "Triple" di via Manin 30 a Varese, all’agenzia "Giuliani e Laudi" in via Marconi 10 a Varese, nei punti "Index" di tutta la provincia e sul sito della società biancorossa alla sezione "online" per la quale è richiesta una registrazione. La prevendita rimarrà aperta fino alle 19 di sabato 5 maggio mentre domenica i botteghini del PalaWhirlpool apriranno alle 16.45.
BENTORNATA REGGIO – I primi verdetti stagionali in Serie A sono stati la matematica retrocessione di Casale Monferrato (che era all’esordio nella massima serie) e la definizione delle otto squadre partecipanti ai playoff, proprio grazie all’approdo di Varese. Una notizia importante è però giunta dalla LegaDue che ha già la propria vincitrice: è la Trenkwalder Reggio Emilia che ha battuto tutta la concorrenza e si è presa il lusso di tornare nel torneo maggiore da cui mancava dal 2006/07. Una bella notizia visto che la Reggiana è società sana, con un buon seguito di pubblico e con un vivaio che ha sempre sfornato giocatori interessanti come il lungo Melli, attualmente a Milano. L’unica pecca è il vetusto PalaBigi, impianto non proprio all’avanguardia (ma purtroppo, nel basket italiano, non è un caso isolato).
Sidigas Avellino – Cimberio Varese
Avellino: 4 Green, 5 Tammaro, 6 Gaddefors, 7 Ferrara, 9 Spinelli, 13 Infanti, 14 Golemac, 20 Izzo, 22 Soloperto, 35 Slay, 43 Johnson, 55 Dean. All. Vitucci.
Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo. All. Recalcati.
Arbitri: Mattioli, Pozzana, Bettini.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.