Phinney in rosa, Basso sorride
Il giovane americano vince il prologo del Giro a Herning (Danimarca). Ivan brilla tra gli uomini di classifica ed è felice. Santaromita cade e chiude ammaccato
Il giovane talento americano Taylor Phinney è la prima maglia rosa del Giro d’Italia numero 95. Nel cronoprologo di Herning, in Danimarca, il portacolori della BMC ha mantenuto le previsioni che lo vedevano tra i favoriti e ha centrato il successo percorrendo in 10’26" il percorso di 8,7 chilometri. Alle sue spalle il britannico Thomas (Sky) e il padrone di casa Rasmussen (Garmin); quarto e primo degli italiani il promettente Manuele Boaro che corre nella Saxo Bank.
Ma la giornata danese regala un sorriso anche a Ivan Basso che, tra i grandi favoriti, è uno dei migliori all’arrivo chiudendo 35° a 39" da Phinney. Meglio di lui tra gli uomini di classifica solo Hjesedal (a 29" da Phinney) e Kreuziger (a 36") ma sono inezie; meno bene invece i vari Rodriguez (a 43"), Vande Velde (44"), Pozzovivo (55"), Schleck (59"), Cunego (1’03"), Scarponi (1’06"), Rujano (1’07") e Gadret (1’16").
«Sono contento – ha detto Ivan – perché partire con il piede giusto è un segnale incoraggiante soprattutto per il morale. L’obiettivo era quello di non perdere troppi secondi e a conti fatti è andata meglio del previsto. Non è però il momento di entusiasmarsi: la strada per Milano è lunga e già da domani ci aspettano tappe insidiose;Perdere i secondi guadagnati oggi è un attimo. Bisogna mantenere la concentrazione alta, come oggi: avanti così».
Sfortunato invece l’esordio al Giro per l’altro varesino, Ivan Santaromita, finito tra gli ultimi a 1’27" dal compagno di squadra Phinney. «Purtroppo sono caduto dopo 3 chilometri e ho picchiato anca, gomito e polso che sono malandati. Spero di recuperare nei prossimi giorni».
Domenica prima tappa in linea per i "girini" con partenza e arrivo sempre da Herning. Percorso che più piatto non si può e primo festival dei velocisti: sarà già l’ora del campione del mondo Cavendish?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.