Phinney in rosa, Basso sorride
Il giovane americano vince il prologo del Giro a Herning (Danimarca). Ivan brilla tra gli uomini di classifica ed è felice. Santaromita cade e chiude ammaccato
Il giovane talento americano Taylor Phinney è la prima maglia rosa del Giro d’Italia numero 95. Nel cronoprologo di Herning, in Danimarca, il portacolori della BMC ha mantenuto le previsioni che lo vedevano tra i favoriti e ha centrato il successo percorrendo in 10’26" il percorso di 8,7 chilometri. Alle sue spalle il britannico Thomas (Sky) e il padrone di casa Rasmussen (Garmin); quarto e primo degli italiani il promettente Manuele Boaro che corre nella Saxo Bank.
Ma la giornata danese regala un sorriso anche a Ivan Basso che, tra i grandi favoriti, è uno dei migliori all’arrivo chiudendo 35° a 39" da Phinney. Meglio di lui tra gli uomini di classifica solo Hjesedal (a 29" da Phinney) e Kreuziger (a 36") ma sono inezie; meno bene invece i vari Rodriguez (a 43"), Vande Velde (44"), Pozzovivo (55"), Schleck (59"), Cunego (1’03"), Scarponi (1’06"), Rujano (1’07") e Gadret (1’16").
«Sono contento – ha detto Ivan – perché partire con il piede giusto è un segnale incoraggiante soprattutto per il morale. L’obiettivo era quello di non perdere troppi secondi e a conti fatti è andata meglio del previsto. Non è però il momento di entusiasmarsi: la strada per Milano è lunga e già da domani ci aspettano tappe insidiose;Perdere i secondi guadagnati oggi è un attimo. Bisogna mantenere la concentrazione alta, come oggi: avanti così».
Sfortunato invece l’esordio al Giro per l’altro varesino, Ivan Santaromita, finito tra gli ultimi a 1’27" dal compagno di squadra Phinney. «Purtroppo sono caduto dopo 3 chilometri e ho picchiato anca, gomito e polso che sono malandati. Spero di recuperare nei prossimi giorni».
Domenica prima tappa in linea per i "girini" con partenza e arrivo sempre da Herning. Percorso che più piatto non si può e primo festival dei velocisti: sarà già l’ora del campione del mondo Cavendish?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.