Quando le bombe colpivano: un incontro con Paolo Bolognesi
È il Presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980: previsto un dibattito alle Acli e un incontro curato dai ragazzi dei Licei
Dopo gli incontri con Giulio Cavalli e Armando Spataro, i Licei di Gallarate, in collaborazione con Acli e Anpi , proseguono il percorso di educazione alla legalità, affrontando un capitolo doloroso per la storia italiana e una ferita ancora aperta per la democrazia: con Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, ricostruiranno, nelle linee principali, uno degli atti terroristici più gravi del nostro dopoguerra , chiedendosi se esista uno stato parallelo, responsabile dei depistaggi e dell’impunità dei colpevoli, in grado di mettere in discussione la base democratica del nostro Stato. Saranno, in particolare, i ragazzi del Liceo Classico ad introdurre Paolo Bolognesi, presentando il risultato del loro lavoro di conoscenza ed approfondimento di un evento verificatosi prima della loro nascita : da due mesi, questi ragazzi stanno cercando di capire che cosa può, per loro, significare avvicinarsi a fatti così complessi e che cosa possono imparare da un testimone così qualificato.
Gli appuntamenti previsti sono due :
24 maggio, ore 21.00, presso sede Acli di Gallarate, con la collaborazione di Anpi : avendo come filo conduttore la domanda "La storia siamo noi?", Bolognesi, dopo l’introduzione a cura degli Studenti, risponderà alle domande del Direttore di VareseNews, Marco Giovannelli e del pubblico;
25 maggio, ore 10.30, presso sede Acli di Gallarate, Paolo Bolognesi incontrerà alcune classi del Liceo Classico, ai quali, prendendo anche spunto dal suo romanzo Passato imperfetto, parlerà di ricerca della verità, segreto di stato, depistaggio, connivenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.