Schianto, condannato il pilota dell’aliante
Il tribunale lo ha riconosciuto colpevole: sbagliò la manovra di distacco sul campo dei fiori il 17 marzo del 2007
E’ stato condannato a due anni e due mesi di reclusione per omicidio colposo e disastro colposo Valerio Fusetti, il pilota che era alla guida dell’aliante quando cadde sul Campo dei Fiori l’aereo che lo stava trainando, un Maule guidato da Francesco Tamborini, vicepresidente del club Adele Orsi di Calcinate del pesce. Il collegio presieduto dal giudce Anna Azzena non ha probabilmente riconosciuto le attenuanti generiche ed è stato ancora più duro rispetto alla richiesta della procura di Varese che era stata di 1 anno e 4 mesi. L’incidente avvenne il 17 marzo del 2007, e l’iter processuale è stato lungo e un po’ contorto ma alla fine il primo grado si è chiuso con una sentenza di colpevolezza così come chiesto dall’accusa che imputava a Fusetti di aver sganciato male la corda che lo teneva attaccato con all’aereo trainante, il quale avrebbe poi fatto la virata pensando di avere completato la manovra di stacco mentre invece era ancora agganciato. Lo strattone avrebbe quindi messo fuori asse l’aereo e determinato la sua perdita di potenza di volo e il successivo schianto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.