“Si doveva intervenire per tempo sul depuratore”
Jimmy Pasin, consigliere comunale del Pd, ricorda i progetti rinviati per mancanza di risorse. "Si spendevano soldi per le opere di facciata, le pavimentazioni e le fontane"
La frana della collina sopra il Lido di Somma si poteva forse evitare. Jimmy Pasin, consigliere comunale del Pd, all’opposizione, punta il dito sul nodo del depuratore, la cui condotta è crollata trascinando con sé il costone (la dinamica deve ancora essere ricostruita con precisione). «Il depuratore andrebbe risistemato, stava andando a saturazione: per questo c’era l’idea di separare le acque e deviarne una parte sul depuratore di Maddalena» ricorda Pasin. Che accusa la maggioranza di aver fatto ben altre scelte: «La realtà è che quelli sul depuratore sono interventi costosi e non ci si è pensato adeguatamente, mentre si sono spesi molti quattrini per tanti interventi di facciata, le pavimentazioni e le fontane. Il sindaco Colombo diceva: "è come una casa,
dobbiamo pensare prima al salotto d’ingresso". Ecco, possiamo dire che si è dimenticato di fare manutenzione alle tubature e gli sono esplose in casa». Il consigliere comunale di minoranza punta il dito anche su un altro aspetto: la condotta che scarica nel Ticino vede confluire due diversi flussi, quello delle acque depurate e quello delle acque piovane raccolte in strada. «La doppia canalizzazione manca ancora oggi, nonostante si sia intervenuto sulle strade non si è pensato di fare anche questo. Quattro anni fa dicevamo proprio questo: non si interviene solo su quel che si vede, ma anche sui servizi che stanno sotto terra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.