Terzo incontro della Commissione paritetica Campione d’Italia – Canton Ticino
Questa mattina presso il Municipio di Campione d’Italia si é tenuta la terza riunione della Commissione paritetica prevista dalla Dichiarazione di cooperazione ratificata dalle parti il 6 settembre 2011
Questa mattina presso il Municipio di Campione d’Italia si é tenuta la terza riunione della Commissione paritetica prevista dalla Dichiarazione di cooperazione ratificata dalle parti il 6 settembre 2011. All’incontro erano presenti: per la delegazione ticinese il Cancelliere dello Stato dott. Giampiero Gianella, il Presidente della Commissione della Gestione e finanze del Gran Consiglio Michele Foletti, l’avv. Nicola Brivio deputato in Gran Consiglio ed i tecnici Ing. Giovanni Pettinari – Direttore della Divisione delle costruzioni e Ing. Diego Rodoni – Capo dell’Area operativa del Sottoceneri; per la delegazione campionese il Sindaco Marita Piccaluga, l’assessore Ing. Carlo Zella, l’avv. Massimo Ferracin, il Rag. Florio Bernasconi e il Direttore Generale del Comune dott. Giampaolo Zarcone.
La Commissione si é occupata dei due temi all’ordine del giorno: la sistemazione della strada cantonale Bissone-Campione (l’unico collegamento stradale con l’exclave italiana). I presenti hanno esaminato l’aggiornamento del progetto che prevede un marciapiede lungo il percorso ed il nuovo preventivo di spesa. Il Comune di Campione d’Italia ha assicurato al Canton Ticino la disponibilità a compartecipare ai costi dei lavori; la situazione idro-geologica del territorio del Comune di Arogno sovrastante Campione, che nel passato é stato interessato da frane e scivolamenti che hanno richiesto interventi di bonifica e di messa in sicurezza di alcune aree. La prossima riunione è stata fissata per venerdi’ 1° giugno 2012. Nella foto allegata: I componenti della Commissione Paritetica, da sinistra Michele Foletti Presidente della Commissione della Gestione e finanze del Gran Consiglio, Nicola Brivio deputato in Gran Consiglio, il Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella, Marita Piccaluga Sindaco e Carlo Zella Assessore del Comune di Campione d’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.