Bettoni (Pd): “Il sindaco rinvia il consiglio per partecipare ad una festa”
La festa in questione è quella organizzata dalla Liuc per la chusura dell'anno accademico. Il consigliere democratico la ritiene una scelta sbagliata "che allontana la politica dai cittadini". Sullo sfondo la polemica su Elcon
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del consigliere comunale del Pd-Amiamo Castellanza Gianni Bettoni in merito al rinvio del consiglio comunale, previsto per venerdì 8 giugno, a lunedì 11. Secondo il consigliere d’opposizione il motivo apparente sarebbe la partecipazione del primo cittadino Fabrizio Farisoglio alla festa per la chiusura dell’anno accademico alla Liuc ma in realtà ce ne sarebbero altri.
E’ veramente incredibile, assurdo, senza alcuna considerazione degli impegni presi, del rispetto delle regole, irriguardoso, maleducato. La buona creanza, l’educazione, il senso di responsabilità, il senso della misura, non sono doti manifeste della maggioranza che, purtroppo, governa Castellanza.
Lunedì sera 4 giugno ha avuto luogo la commissione dei capigruppo per discutere l’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, deciso per venerdì sera 8 giugno alle ore 21. Ovviamente non avevamo ricevuto alcun documento preventivamente, neanche quelli che da settimane giacevano in segreteria.
Uno dei punti più importanti era la presentazione della delibera riguardante l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione del piano di zona dell’ambito distrettuale Valle Olona per il triennio 2012/2014, che riguarda tutti i servizi sociali integrati della Valle. L’assessore ai servizi sociali era assente e non si era minimamente preoccupato di mandare al suo posto un funzionario delegato, perciò non abbiamo avuto neanche la minima spiegazione dei motivi per i quali Castellanza, dopo anni di costruttiva attività come capofila, scompaia letteralmente dai ruoli di rappresentatività, che ha sempre avuto e null’altro ci è dato di sapere.
Le opposizioni PD Amiamo, Impegno per la Città, Pro-muovere Castellanza hanno presentato la mozione che impegna l’amministrazione Castellanzese ad evitare l’insediamento dell’impianto chimico della Elcon, suggerita dal Comitato Valle Olona Respira. La mattina del giorno dopo, martedì, un funzionario comunale ci ha avvisato del rinvio del consiglio a lunedì 11 giugno, con la scusante che venerdì coincide con la “festa” di chiusura dell’anno accademico dell’Università Liuc, a cui l’amministrazione è stata invitata.
Intanto è tragicomico che il sindaco e la sua maggioranza, se erano così interessati a partecipare, se ne fossero dimenticati fino alla mattina dopo l’incontro della commissione.
D’altra parte, per un minimo di rispetto degli accordi presi, visto che mancano solo pochi giorni al consiglio, sarebbe stato opportuno valutare la priorità degli impegni.
Non penso che alla Liuc si offenderebbero se il sig. Sindaco, vincolato dal suo ruolo istituzionale per un Consiglio Comunale, “mancasse alla loro festa di fine anno” e delegasse qualcuno in sua vece.
Penso che si sarebbero offesi meno di tutti quei cittadini, che si erano già impegnati a venire al consiglio, per sostenere le richieste del Comitato Valle Olona Respira.
Invece: Il signor sindaco deve andare ad una festa. Non c’è problema! La macchina comunale si ferma e rinvia tutto alla settimana dopo. Ho molta stima personale per alcuni consiglieri di maggioranza, ma questi comportamenti di manifesta maleducazione, dimostrano quanto poca autodeterminazione e autonomia abbiano.
Purtroppo menefreghismo, pressapochismo, approssimazione, sottostima, arroganza e presunzione sono caratteri che prevalgono in questa maggioranza e ogni volta accentuano la distanza con la realtà e con i castellanzesi. Ma mi viene anche un dubbio politico.
Ma non è forse che rinviando a lunedì si spera che per molti castellanzesi sorgano maggiori difficoltà a partecipare e a manifestare il proprio sostegno al comitato e alle opposizioni?
Che abbiano subdolamente pensato di limitare la presenza dei castellanzesi al consiglio?
Che ci sia anche questo fine nel rinvio?
Per il gruppo consigliare PD Amiamo Castellanza
Gianni Bettoni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.