Gallarate accoglie i cani terremotati
Pepe e Aaron erano accuditi nel canile di Mirandola: dopo il sisma sono stati trasferiti dai volontari Apar per far fronte alla mancanza di spazi. Questa sera concerto solidale "Blues for dogs and cats"
Si chiamano Pepe e Aaron, vengono dal canile di Mirandola e si sono lasciati alle spalle i disagi del terremoto che ha colpito l’Emilia. Come già avvenuto in occasione del sisma in Abruzzo, responsabili di A.P.A.R., realtà chiamata a gestire il canile di Gallarate, hanno offerto la propria collaborazione per alleviare lo stato di emergenza.
«Abbiamo raggiunto Mirandola domenica 3 giugno – spiegano in via degli Aceri – con un furgone pieno di cibo e di antiparassitari (nella foto: i rifornimenti) e siamo tornati con due nuovi amici. Tra gli
sfollati ci sono molti proprietari di cani ma, per ovvie ragioni, solo gli animali di piccola taglia possono stare nelle tendopoli con i rispettivi padroni. Sovraffollamento delle strutture preposte, stress e aggressività fra cani non abituati a convivere, difficoltà nello sfamare e curare tutti gli ospiti sono le naturali conseguenze della situazione. Di qui la necessità di un’accoglienza temporanea, sperando di trovare velocemente un affido, in modo da alleggerire la pressione sugli operatori delle aree colpite, salvaguardare la salute dei cani e permettere ai loro proprietari di concentrarsi sulla ricostruzione».
Chiunque volesse maggiori informazioni su A.P.A.R. può consultare il sito internet www.caniliapar.it (e-mail gallarate@caniliapar.it , tel. 0331.260663 ). Un’ottima occasione per scoprire le attività portate avanti da operatori e volontari (fra l’altro, il Canile Municipale di Gallarate ha attivato un centro di raccolta cibo da destinare alla struttura di Mirandola) sarà la serata in programma oggi, mercoledì 6 giugno, a Gallarate, presso le Scuderie Martignoni di via XX Settembre – angolo via Venegoni. A partire dalle 21.00, concerto “Blues for dogs and cats” del chitarrista e cantante Angelo “Leadbelly” Rossi. L’evento, che prevede anche la premiazione di un concorso fotografico, è organizzato in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.