Il vademecum di Italia-Spagna

Un po' di storia e un po' di statistica per avvicinarsi alla finale di Euro 2012

Italia e Spagna si danno appuntamento a Kiev. La capitale ucraina è infatti la sede designata della finalissima degli Europei di calcio 2012, visto che l’altro paese organizzatore – la Polonia – ha ospitato il match inaugurale a Varsavia. La partita si disputerà allo stadio "Olimpico", denominato così perché ospitò alcune partite dei Giochi di Mosca 1980.

IL BLASONE –
Di fronte ci saranno quindi Azzurri e Furie Rosse che portano in dote la bellezza di cinque titoli mondiali (4-1 per l’Italia) e di 3 europei (2-1 per gli iberici). La squadra di Del Bosque è attualmente dententrice di entrambe i trofei, avendo vinto Euro 2008 (1-0 sulla Germania a Vienna, gol di Torres) e il Mondiale di Sudafrica 2012 (1-0 sull’Olanda, gol di Iniesta).

IL BIS –
Le due sfidanti si sono già affrontate in questo Europeo nella propria gara d’esordio, quella disputata il 10 giugno a Danzica. Nell’occasione il match terminò 1-1 con vantaggio azzurro segnato da Di Natale e immediato pareggio spagnolo grazie a Fabregas.

LE STATISTICHE – Fino a questo momento l’Italia vanta un cammino fatto di 2 vittorie e 3 pareggi, con 6 gol fatti e 3 subiti; la Spagna invece ha vinto 3 volte con 2 pareggi, segnando 8 volte con una sola rete al passivo, proprio quella di Totò Di Natale. Nel computo totale dei gol non rientrano ovviamente i rigori calciati dopo gli 0-0 con Inghilterra e Portogallo.

I PRECEDENTI – Le due finaliste non si sono mai incontrate in una partita con in palio un titolo mondiale, europeo od olimpico. In 30 confronti diretti sono 11 le gare ufficiali e 19 le amichevoli. In gare ufficiali l’Italia vanta uno score di 5 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta (ai Giochi di Anversa 1920); è però vero che a Euro 2008 il pareggio (0-0) nei quarti di finale si è poi tramutato nella qualificazione della Spagna dopo i rigori.
Agli Europei i precedenti sono in tutto 4: 0-0 a Milano nel 1980, 1-0 a Francoforte nel 1988 (gol di Vialli) e i già citati 0-0 del 2008 e 1-1 di quest’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.