“Io?Drama” in concerto al Ponderosa
Il duo meneghino in concerto venerdì 15 giugno. Per l'occasione presenterà il nuovo Ep "Mortepolitana"
Venerdì 15 giugno al Ponderosa di Castelseprio gli Io?Drama presenteranno il nuovo EP "Mortepolitana" (Via Audio). Un disco realizzato di getto in meno di due mesi, una necessità della band milanese di descrivere il proprio tempo. Ne è uscito un EP da collezione, tiratura limitata a 1000 copie e artwork firmato da Cristian Sonda. La band meneghina presenterà dal vivo un EP che tratta in modo intelligente i temi più attuali della società contemporanea, in particolare il precariato e l’indifferenza dei giovani d’oggi. Un disco anomalo, concepito e realizzato in meno di due mesi, nato dalla voglia imminente di commentare e raccontare ciò che sta accadendo nel nostro paese, senza morali o tragedie, come una semplice testimonianza. L’attualità si fonde così con tematiche più universali come quelle del tempo e della realtà, creando un filo conduttore tra i tre inediti e trovando una sintesi nella prima cover pubblicata dalla band: Samarcanda di Roberto Vecchioni. A chiudere il cerchio un bonus-video intitolato “Xxx Amatoriale (ITA)”, che alterna riprese del live tenuto all’Alcatraz di Milano nel 2009 a filmati relativi al tour del precedente Da consumarsi entro la fine (ViaAudio Records/Venus), con alcuni divertenti momenti di backstage. In linea con lo spirito e le tematiche di Mortepolitana, gli IO?DRAMA hanno scelto l’autoproduzione artistica ed esecutiva per questo nuovo lavoro, un’istantanea del 2012 scattata assieme all’artista Cristian Sonda, parte integrante del disco ed autore delle illustrazioni e dell’intero progetto grafico. La tiratura è limitata: 1000 copie, tutte numerate e firmate dallo stesso Sonda.
«E’ un disco che sentivamo di fare e così lo abbiamo fatto, in meno di due mesi. Volevamo dire qualcosa e lo volevamo dire subito e con un suono che fosse il più possible vicino a ciò che siamo dal vivo: questo credo sia il tratto essenziale di Mortepolitana – racconta Fabrizio Pollio, voce e chitarra della band -. Nei brani abbiamo suonato genuini, anche sporchi, e tra una registrazione e l’altra ci si incontrava con Cristian Sonda per pianificare il discorso della grafica, delle copie limitate e firmate. Mortepolitana è coeso e doveva uscire così com’era, in poco tempo, come si faceva una volta. Ci stimolava molto questa idea, tanto che abbiamo scelto di creare un packaging delle dimensioni di un 45 giri». L’uscita dell’ep è accompagnata dal singolo “L’amore ai tempi del precario”, di cui inoltre è stato realizzato un videoclip ad opera di TooGeniusFreak.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.