Morto Pat Cummings, ex giocatore della Ranger
L'ex pivot, 55 anni, trovato senza vita dalla compagna. Arrivato al posto di Corny Thompson nel 1990/91 deluse i tifosi biancorossi e venne sostituito dopo 9 gare
Una brutta notizia proveniente da oltre Oceano tocca oggi anche la grande famiglia della Pallacanestro Varese. Secondo quanto riportato dal New York Post infatti, l’ex pivot dei Knicks e della DiVarese Pat Cummings è stato trovato senza vita.
Le cause della morte sono ancora ignote anche se gli inquirenti escludono l’omicidio: sarà l’autopsia a svelare quanto è successo al 55enne ex giocatore, trovato privo di conoscenza dalla fidanzata nell’appartamento di un amico, al Greenwich Village.
Cummings, lungo di 2 metri e 06, si era fatto una solida reputazione nella NBA: università a Cincinnati e scelto nel ’78 al terzo giro, giocò a Milwaukee e Dallas prima di essere acqusitato dai New York Knicks. Nella "grande mela" completava un reparto lunghi fortissimo, in cui i titolari erano Pat Ewing e Bill Cartwright. Per queste esperienze e per statistiche decisamente positive (ha chiuso la carriera NBA con 9,6 punti e 5,6 rimbalzi di media in 683 partite) venne quindi scelto dalla Ranger Varese che aveva appena perso la finale dei playoff 1990 con la Scavolini e doveva sostituire il mitico Corny Thompson, passato al Badalona.
A Masnago però Cummings si rivelò una delusione cocente: arrivato a fine carriera apparve subito giù di tono dal punto di vista atletico e al di là delle statistiche (12,7 punti, 7,9 rimbalzi) non diede prove soddisfacenti di sé. A quell’epoca tra l’altro le squadre potevano schierare due soli stranieri; questi dunque dovevano essere determinanti e leader – come appunto accadeva con Thompson – e il lungagnone bianco venuto da New York venne rispedito indietro dopo sole nove gare. Il suo posto venne preso da Anthony Bowie. Per anni il nome di Cummings a Varese è stato sinonimo di "straniero sbagliato", anche se dopo aver visto certi giocatori arrivati nelle stagioni seguite alla legge Bosman e alle successive regolamentazioni, anche il buon Pat può sentirsi leggermente riabilitato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.