“Non siamo ladri e ce ne andremo venerdì sera”

Secondo giorno al campo nomadi vicino alla rotonda dei ciclisti, un gruppo di trenta camper, una famiglia di origine spagnola che ha una “base” a Garbagnate

«Siamo persone come gli altri non vogliamo cattiva pubblicità». Parole di alcuni dei nomadi che si sono accampanti a Buguggiate, vicino alla rotonda dei ciclisti. Una trentina di roulotte che sono arrivate nella giornata di mercoledì e che se ne andranno venerdì sera. Sul posto, nel secondo giorno di permanenza non si sono registrati disagi, le forze dell’ordine sono già passate a controllare. «Non hanno trovato niente di strano e sono andati via, hanno controllato tutto – racconta qualcuno dei nomadi -. Siamo della famiglia Lovak, del gruppo Eli. Siamo originari dei nomadi spagnoli, insieme a un gruppo di francesi, ma siamo in Italia da oltre 30 anni, da sempre nomadi».

Galleria fotografica

Nomadi a Buguggiate 4 di 5

Ma cosa fanno per vivere? È la domanda che ci si pone sempre. A rispondere è qualcuno di loro che preferisce rimanere anonimo, anche perché il capo del gruppo non è presente al campo: «Abbiamo una sede fissa a Garbagnate Milanese, ci occupiamo di riparazioni, come le vecchie pentole che sistemiamo e aggiustiamo. Poi le portiamo ai clienti che conosciamo in giro in tutta Italia. Siamo come degli ambulanti. Di questo viviamo».

Il gruppo lascerà il posto nella serata di venerdì. «Siamo abituati a essere visti come i cattivi, ma siamo persone anche noi, non siamo ladri». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nomadi a Buguggiate 4 di 5

Video

“Non siamo ladri e ce ne andremo venerdì sera” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.