Premio Aldo Alberti, sabato le premiazioni
Il concorso indetto da Fondazione Blini e Centro Giovanile Stoà si è chiuso con la selezione dei finalisti. A Palazzo Cicogna la premiazione
Sabato 30 giugno alle ore 18 presso la Libreria d’arte di Palazzo Marliani Cicogna si chiude ufficialmente la prima edizione del Premio d’arte “Aldo Alberti” (a cura di Gaia Prandoni), concorso under 35 organizzato dal Centro Giovanile Stoà e dalla Fondazione Giovanni Blini con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Busto Arsizio.
Il piccolo evento in programma prevede un aperitivo in musica – come “finissage” dell’esposizione che raccoglie i 25 giovani artisti selezionati per la fase finale del concorso -, preceduto dalla premiazione ufficiale dei vincitori: in palio due premi in denaro da 500 euro ciascuno (uno riservato ad artisti residenti in provincia di Varese), due tele di Aldo Alberti e l’organizzazione di quattro mostre “personali” da organizzarsi tra il prossimo autunno e la primavera del 2013 a cura del Centro Giovanile Stoà e della Fondazione Giovanni Blini.
Le 44 opere in concorso sono state esposte fin dal 16 giugno presso i locali del Centro Giovanile Stoà (via Gaeta 10) e presso lo spazio “artealcentro” della Biblioteca civica di Busto Arsizio, anche
per dare modo alla giuria – presieduta dallo stesso Aldo Alberti – di valutarle con calma al fine di operare una giusta valutazione dei diversi stili e linguaggi proposti. Di seguito, i nomi degli artisti in gara (6 quelli residenti in provincia di Varese): Stefano Amantia – Cecilie Andersen – Daniela Benedetti – Verdiana Calia di Dio – Maurizio Cariati – Anna Caruso – Gabriele Colombo (VA) – Francesca de Francesco & Francesco Magni (VA) – Angelica De Rosa – Alessandro Filardo – Ivan Forloni – Giada Fossà – Giuliano Cataldo Giancotti – Costantino Giro – Anna Lorenzini – Mara Lorenzini (VA) – Dario
Maglionico – Andrea Meneghetti – Lorella Paleni – Federica Pamio (VA) – Carlo Alberto Rastelli – Annalì Riva – Giuditta Sartori (VA) – Gaia Solbiati (VA) – Viviana Valla
www.stoabusto.it
www.fondazioneblini.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.