Lucia e Caterina Bosetti alle Olimpiadi
Le due sorelle di Albizzate sono state inserite nella lista delle 12 giocatrici che disputeranno i Giochi di Londra con la maglia della nazionale femminile. In rosa anche Arrighetti e Cardullo, fuori Anzanello e Ortolani
Due varesine alle Olimpiadi: non è una novità, per una provincia che di sportivi a cinque cerchi ne vanta davvero tanti, ma di sicuro è una lieta sorpresa. Lucia e Caterina Bosetti, le due ragazze prodigio della pallavolo italiana, vestiranno la maglia della nazionale femminile a Londra 2012: lo ha annunciato oggi Massimo Barbolini, che dalla Russia ha svelato la lista delle 12 giocatrici che parteciperanno alla rassegna londinese. Nell’elenco ci sono entrambe le schiacciatrici di Albizzate: sia Lucia, ormai una veterana della maglia azzurra, sia Caterina, che a 18 anni avrà l’onore di rappresentare l’Italia sul palcoscenico più importante.
La rosa dell’Italia comprende anche Lo Bianco e Rondon (palleggiatrici), Arrighetti, Gioli e Barazza (centrali), Piccinini, Costagrande e Del Core (schiacciatrici), Cardullo e Croce (libero). Fuori dunque Sara Anzanello e fuori anche Serena Ortolani, per anni opposto titolare della nazionale, fino all’ultimo in ballottaggio con le due Bosetti per un posto a Londra. Evidente l’intenzione di Barbolini di puntare sulla scelta tattica che tanta fortuna ha portato all’ultima World Cup: Costagrande schiacciatrice e una Bosetti "falso nueve", ossia opposto con obbligo di ricevere.
Il torneo olimpico delle azzurre inizierà sabato 28 luglio con la sfida contro la Repubblica Dominicana e terminerà, almeno così si spera, nel weekend conclusivo delle Olimpiadi: le pallavoliste sono infatti tra le atlete in cui l’Italia ripone maggiori speranze per una medaglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.