Nasce Documentary, il festival del documentario

Rivolto ai giorni filmakers capaci di cogliere la realtà, il festival si terrà a ottobre. É possibile mandare i proprio cortometraggi fino al 10 settembre

Nasce Documentary, un festival del documentario creato dagli organizzatori di Cortisonici, grazie alla collaborazione di Filmstudi’90, con il contributo della fondazione Cariplo e parte del più ampio progetto più ampio del progetto GenerAzioni, che per tre anni si propone un rilancio delle sale polivalenti Filmstudio 90 e Cinema Teatro Nuovo di Varese. Progetto realizzato da Filmstudio90 in partnership con Associazione Cortisonici e Cooperativa Sociale Totem di Varese.

Collocato in apertura della rassegna Un Posto nel Mondo, Documentamy si propone di coinvolgere giovani filmmakers capaci di cogliere spunti dalla realtà e di farne racconto per immagini, con realismo e crudezza, ma anche con fantasia e morbidezza, interpellando il genere documentario nelle sue molteplici sfaccettature e declinazioni linguistiche. Il margine delimitato da Documentamy è definito nei 30’ di durata massima delle opere e nella  preferenza di racconti di taglio sociale, definizione che in realtà abbraccia un ventaglio enorme di produzioni documentaristiche: un ventaglio variegato di voci e sensibilità a cui ci ha abituato  anche il Cinema d’Autore, capace di calarsi nelle viscere del reale con toni anche leggeri, a volte con ironico disincanto, con l’urgenza sempre di trasferire sullo schermo briciole di presente o epica della contemporaneità. Il termine per l’invio dei lavori è fissato per il 10 settembre. Le opere dovranno esser inviate alla segreteria del festival presso filmstudio90 (via De Cristoforis 5 – 21100 Varese).

Lo spirito che animerà i cinque giorni di fine ottobre sarà in sintonia con le atmosfere cortisoniche, trasformando l’autunno varesino in una festa colorata del documentario breve, con le classiche proiezioni del concorso, condite da approfondimenti, incontri con autori, workshop con registi di fama, ed eventi che chiameranno i giovani a partecipare attivamente a questa prima edizione del festival, con non-celate ambizioni di crescita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.