“Sciogliere la commissione sarebbe l’oblio per Palazzo Visconti”
Il presidente della commissione mista dedicata a Palazzo Visconti risponde alla Lega: “Abbiamo consegnato al sindaco una serie di proposte”
«Palazzo Visconti è una grande opportunità, basta volerla cogliere». È la risposta alla Lega Nord da parte di Dario Accurso Liotta, presidente della commissione comunale mista dedicata a Palazzo Visconti, dopo le critiche del Carroccio che ha chiesto di sciogliere la stessa commissione. «Non capisco il senso logico della sua richiesta – spiega Liotta -. Per quanto mi compete preciserò solo relativamente ai lavori della Commissione. Dopo mesi in cui si sono presi in esame lo stato del Palazzo e degli immobili adiacenti e i progetti preesistenti, la Commissione ha elaborato un proprio documento, direi unitariamente, proponendolo all’inizio del 2012 alla Giunta».
Tutti gli articoli su Palazzo Visconti: incendio e conseguenze
«In questo documento la Commissione Mista ha dato le proprie valutazioni, sia sui possibili percorsi di recupero e riutilizzo, sia sulla destinazione d’uso del Palazzo – prosegue il presidente -. Ha consegnato questa parziale elaborazione alla Giunta stessa. La Commissione, fin quando la Giunta non riterrà opportuno prendere in considerazione il lavoro svolto, è di fatto congelata. Non sappiamo e non ci compete discutere, come Commissione, le priorità dell’ Amministrazione; personalmente confido nell’ intelligenza del Sindaco e nella sua completa dedizione al bene comune, ma rimaniamo a loro completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento e ulteriore lavoro».
«Da qui a prospettare, come fa il Consigliere Veronesi, che i “ Troppi litigi interni alla maggioranza bloccano da mesi l’attività della commissione mista per Palazzo Visconti ci sembra sia fantascienza o solo puerile polemica politica – conclude Liotta -. In Commissione, per fortuna, il lavoro propositivo ha coinvolto ugualmente maggioranza e minoranza nell’interesse comune e con grande laicità di atteggiamenti. Nessuno ha mai usato la Commissione per secondi fini. Oggi, credo rimanga una grande opportunità e spero e credo che questa Amministrazione, nonostante le difficoltà determinate dalla situazione generale nella quale si trova ad operare, sarà in grado di trovare lo slancio e l’entusiasmo per riconsegnarlo ai saronnesi. Forse lo sciogliere definitivamente la Commissione Mista, come suggerisce il Consigliere Veronesi, vorrebbe dire riconsegnare per altri dieci anni all’ oblio Palazzo Visconti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.