Sorteggiate le batterie: i primi avversari dei varesini
Sabato in acqua Bertolasi e Frattini; domenica torna a Luini con il nuovo compagno di imbarcazione Ruta
Le sette barche italiane che proveranno a fare bottino olimpico sulle acque di Eton hanno conosciuto, dopo i sorteggi, i primi avversari a cinque cerchi. La composizione delle batterie riguarda naturalmente anche i tre equipaggi su cui remano i varesini Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini ed Elia Luini.
La prima a scendere tra le corsie sarà la giovane bustocca in compagnia di Claudia Wurzel sul "due senza", unico armo azzurro al femminile qualificato a Londra. Sara e Claudia vogheranno sabato alle 10,40 ora italiana nella seconda serie. Di fronte alla ragazze azzurre ci saranno Australia (subito derby con le gialloverdi di stanza a Gavirate), Cina, Nuova Zelanda e Sudafrica; prime due barche in semifinale, le altre ai recuperi.
Sabato sarà anche il giorno dell’esordio di Pierpaolo Frattini e del suo "quattro di coppia" formato con Matteo Stefanini, Francesco Fossi e Simone Raineri. Acqua 1 per gli azzurri che dovrebbero avanzare senza particolari problemi in direzione della semifinale: si qualificano in tre tra Italia, Usa, Estonia, Russia e Francia.
Per Elia Luini e il suo compagno del "doppio pesi leggeri" Pietro Ruta bisogna invece attendere domenica mattina alle 12,10 italiane. Il gaviratese si troverà di fronte Canada, Portogallo, India ed Egitto e dovrà entrare tra le prime due per assicurarsi il passaggio diretto alle semifinali e guadagnare anche un po’ di riposo in più. Sulla carta il sorteggio è favorevole agli azzurri ma la nuova composizione della barca (Ruta ha dovuto sostituire l’infortunato Bertini a meno di un mese dai Giochi) lascia un po’ di apprensione della vigilia.
Olimpiadi – Tutti gli articoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.