Sorteggiate le batterie: i primi avversari dei varesini
Sabato in acqua Bertolasi e Frattini; domenica torna a Luini con il nuovo compagno di imbarcazione Ruta
Le sette barche italiane che proveranno a fare bottino olimpico sulle acque di Eton hanno conosciuto, dopo i sorteggi, i primi avversari a cinque cerchi. La composizione delle batterie riguarda naturalmente anche i tre equipaggi su cui remano i varesini Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini ed Elia Luini.
La prima a scendere tra le corsie sarà la giovane bustocca in compagnia di Claudia Wurzel sul "due senza", unico armo azzurro al femminile qualificato a Londra. Sara e Claudia vogheranno sabato alle 10,40 ora italiana nella seconda serie. Di fronte alla ragazze azzurre ci saranno Australia (subito derby con le gialloverdi di stanza a Gavirate), Cina, Nuova Zelanda e Sudafrica; prime due barche in semifinale, le altre ai recuperi.
Sabato sarà anche il giorno dell’esordio di Pierpaolo Frattini e del suo "quattro di coppia" formato con Matteo Stefanini, Francesco Fossi e Simone Raineri. Acqua 1 per gli azzurri che dovrebbero avanzare senza particolari problemi in direzione della semifinale: si qualificano in tre tra Italia, Usa, Estonia, Russia e Francia.
Per Elia Luini e il suo compagno del "doppio pesi leggeri" Pietro Ruta bisogna invece attendere domenica mattina alle 12,10 italiane. Il gaviratese si troverà di fronte Canada, Portogallo, India ed Egitto e dovrà entrare tra le prime due per assicurarsi il passaggio diretto alle semifinali e guadagnare anche un po’ di riposo in più. Sulla carta il sorteggio è favorevole agli azzurri ma la nuova composizione della barca (Ruta ha dovuto sostituire l’infortunato Bertini a meno di un mese dai Giochi) lascia un po’ di apprensione della vigilia.
Olimpiadi – Tutti gli articoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.