Arriva l’orchestra “La Via dei Concerti”
Spettacolo finale per il Cremona Summer Festival
Due colombiani sul podio: Julian Lombana, direttore delle Orchestre Sinfoniche del Conservatorio di Trento e Sergio Bernal, direttore della Orchestra della Università di Logan nello Utah (Stati Uniti)
Nella sua seconda edizione l’Orchestra “La Via dei Concerti” farà tappa a Cremona. I protagonisti saranno 120 musicisti di otto nazioni, che sabato 11 agosto 2012, alle ore 21.00, in Piazza Duomo, realizzeranno un grande concerto del repertorio universale, folkloristico europeo e latinoamericano. L’ingresso è libero.
La direzione sarà seguita dal Maestro Julian Lombana, direttore delle Orchestre Sinfòniche del Conservatorio di Trento e dal Maestro Sergio Bernal, direttore dell’ Orchestra dell’ Università di Logan nello Utah (Stati Uniti).
L’Orchestra Sinfònica è composta da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 9 e i 21 anni.
Il Concerto si inserisce nelle attività del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, della Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.
Il Cremona Summer Festival, organizzato nell’ambito del progetto Alisei, ha, inoltre, il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale e del Distretto della musica, della Provincia di Cremona, dell’Ipiall, della Fondazione Stradivari, delle associazioni artigiane di categoria, della Fondazione Stauffer, di Confcommercio Cremona e delle Botteghe del Centro.
L’Orchestra “La Via dei Concerti” è un progetto di educazione interculturale, che unisce giovani musicisti di diversi paesi del mondo con realtà sociali diverse. Saranno presenti musicisti dell’ Orchestra Sinfonica Juvenil del Valle del Cauca (Colombia) e del Conservatorio Bonporti di Trento, insieme a giovani strumentisti provenienti da Ungheria, Turchia, Spagna, e Stati Uniti.
L’Orchestra Via dei Concerti sarà in tournèe dal 4 agosto al 6 settembre 2012, partecipando prima al Festival Internazionale dei Giovani della Casa Montagna di Ferriere (Pc), con concerti nelle piazze dei Comuni di Piacenza, Bettola e Cremona; poi in concerti a Trento, Verona, Riva del Garda, Firenze, Ortona dei Marsi, Roma, Metz (Francia) e Madrid.
A testimoniare l’impegno e la volontà comune di puntare su Cremona città della musica e della liuteria il fatto che i concerti del Cremona Summer Festival sono in parte inseriti in altre rassegne e manifestazioni già programmate sul territorio per amplificarne gli effetti promozionali e favorire l’affluenza del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.