È tempo di saldare i “debiti”
Il primo a chiamare alla verifica i propri studenti è il liceo Ferraris, chiuderà la tornata il Candiani. Secondo le statistiche del Ministero, però, è in aumento la percentuale dei promossi a giugno
Le vacanze stanno finendo. Per gli studenti il cui giudizio è sospeso, è solo questione di ore. Si comincia al liceo Ferrari di Varese venerdì prossimo 24 agosto, per proseguire sino al 7 settembre per gli alunni dell’artistico Candiani di Busto. Circa un quarto della popolazione studentesca è chiamata a fare i conti con la prova suppletiva per poter accedere all’anno successivo.
Lo scorso giugno, i promossi in Italia sono stati leggermente più numerosi dell’anno precedente. Secondo le rilevazioni del Ministero, la percentuale degli studenti passati alle classi successive è stata del 95,7% nelle medie e del 62% alle superiori, contro il 95,3% delle medie e il 60,8% delle superiori nell’anno prima. L’aumento è risultato più consistente alle superiori, dove la crescita dei promossi è stata dell’1,2%, mentre alle medie dello 0,4%.
Nel dettaglio, alle superiori i promossi sono aumentati soprattutto al 3° e al 4° anno (rispettivamente del 64,2% rispetto al 62,5% in terza e del 66,1%, contro il precedente 64,9% nelle quarte). Il numero più alto di promossi, infine, è avvenuto negli istituti professionali.
Gli studenti che alle superiori hanno riportato almeno un’insufficienza da recuperare per essere ammessi all’anno successivo sono passati dal 27,5% al 27,1%; mentre la percentuale dei non ammessi passa dall’11,7% al 10,9%. Per quanto riguarda le medie, si è passati dal 4,7% di non ammessi dello scorso anno al 4,3%.
Alle superiori la percentuale assoluta degli ammessi è stata del 62%, i sospesi sono stati il 27% sospesi e i non a messi l’11%. Le migliori performance si sono avute ai licei dove i promossi sono stati il 71,2%, gli studenti con debito il 23,2% e i non ammessi il 5,6%. Agli istituti tecnici le percentuali sono state leggermente diverse: 55,3% ammessi, 30,7% con riserva e 14% non ammessi. Nei professionali le percentuali sono state 51,1% ammessi, 29,6% con debito e 19,3% non ammessi.
Decisamente più elevato il numero dei promossi alle medie dove, però, non c’è l’opzione della verifica di settembre: al primo anno i promossi dono stati 95,7% contro i 95,2% del secondo anno e il 96,2% degli ammessi agli esami.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.