Artigiani varesini in mostra al Macef
Tra le opere in esposizione al grande salone, arrivato alla 93esima edizione, ci saranno quelle protagoniste della IX Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino. La mostra si terrà da 6 al 9 settembre
Ad ammirare le loro opere saranno gli 88mila tra arredatori, architetti, esponenti della grande distribuzione e buyer internazionali che visiteranno la 93esima edizione del Macef, in programma da giovedì 6 a domenica 9 settembre nei padiglioni di Rho-Pero. Il salone che ospita il meglio della produzione per l’arredo-casa quest’anno vedrà protagonisti anche i maestri artigiani della provincia di Varese. Grazie infatti all’impegno della Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale PromoVarese e delle associazioni di categoria, tra le opere in esposizione ci saranno quelle protagoniste della IX Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino: «Sono opere che riscossero l’attenzione e l’interesse di ben 6.000 visitatori – spiega il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso – durante la nostra rassegna tenutasi l’ottobre scorso alle Ville Ponti, avendo come tema l’omaggio all’Italia in occasione del 150° anniversario dell’Unità». In uno spazio di 150 metri quadri saranno così valorizzate all’interno di Macef opere che esprimono l’eccellenza varesina in questo settore. «La partecipazione alla rassegna di Rho-Pero rappresenta un passaggio decisivo – continua Amoroso – in un percorso ormai avviato di promozione delle caratteristiche di qualità di cui l’Artigianato Artistico Varesino è ricco. Vogliamo che queste autentiche opere d’arte, espressione del mondo dell’artigianato ad alto livello, siano conosciute a livello nazionale e non solo…».
Accanto a questo spazio di prestigio tutto varesino, è da segnalare la presenza di quattro realtà artigianali della nostra provincia sempre aderenti al progetto Art Art in un ambito diverso, ma sempre all’interno di Macef: nella sezione “Fatto ad Arte” esporranno il meglio della propria produzione le aziende Vetromania, La Mattonella, Il Corniciaio e Valigeria EMI. Una partecipazione in un contesto studiato da Artex con il patrocinio di CNA e Confartigianato Imprese per dare ulteriore visibilità alle aziende e ai territori dell’artigianato artistico e tradizionale italiano. Dopo Macef il percorso di valorizzazione dei prodotti dell’artigianato artistico varesino, promosso dalla Camera di Commercio, vedrà la presenza ad altri appuntamenti, sempre di primissimo livello, ad iniziare dall’esposizione prevista a Volandia dal 29 settembre al 28 ottobre. Non sta mancando poi il coinvolgimento dei nostri artigiani artisti in iniziative di aggregazione, per favorirne la conoscenza reciproca e l’avvio di forme di collaborazione, oltre che in proposte formative sul versante del marketing così da fornire loro strumenti semplici e facilmente fruibili di valorizzazione delle propria immagine e produzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.