IdV e Federazione della Sinistra “alleate” per l’Articolo 18
I due partiti, critici verso il governo Monti, lanciano un appello unitario "per costituire il comitato referendario per la difesa dell'articolo 18"
L’Italia dei Valori e la Federazione della Sinistra lanciano un appello unitario per costituire il comitato referendario per la difesa dell’articolo 18. «Martedì 11 settembre, alle ore 10.30, una delegazione, composta da rappresentanti delle forze sociali e politiche, da intellettuali e giuristi, presenterà in Cassazione i quesiti referendari per i due referendum sul lavoro: il ripristino dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, cancellato dal governo Monti con la riforma Fornero, e il ripristino del valore universale dei diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellato dal governo Berlusconi con l’articolo 8 della finanziaria del 2011».
L’iniziativa è sostenuta a livello locale anche dalle sezioni dei due partiti a Cardano al Campo, Cassano Magnago, Gallarate, Samarate. FdS e IdV parlano di «un ampio fronte politico e sociale che continua ad allargarsi di ora in ora. È il fronte composto da chi è deciso a fare del valore del lavoro e della difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori il solo spartiacque concreto della politica italiana. La crisi continua a colpire in modo particolare gli strati più deboli della popolazione e le politiche messe in atto fino a questo momento non sono state in grado di trovare una soluzione. L’Italia è in piena recessione, i consumi sono fermi, esplodono a dismisura le ore di cassa integrazione ed i licenziamenti, salari e pensioni perdono di giorno in giorno il proprio potere d’acquisto. Occorre invertire la rotta; dalla crisi si esce tutelando i ceti deboli e dando loro garanzie per il futuro per far ripartire i consumi. L’Italia ha bisogno di un segnale forte che, tangibilmente, possa indicare una strada diversa. Per questo c’è bisogno dell’unità delle forze politiche e sociali che si oppongono al governo delle banche. Attorno a questo obiettivo Italia dei Valori e Federazione della Sinistra hanno iniziato, anche in provincia di Varese, a lavorare unitariamente. In quest’ottica lanciamo un appello affinché anche sul nostro territorio si costituisca il comitato locale per la raccolta firme per la difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e l’abrogazione dell’articolo 8 della finanziaria del 2011, esteso a tutte le forze sociali e politiche che individuano il lavoro e la sua difesa come centro del proprio agire. Partiamo immediatamente con la campagna. I lavoratori e le lavoratrici di questo paese ne hanno un disperato bisogno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.