Il Nuoto Club annuncia la riapertura della scuola nuoto alla Moriggia

La società sportiva anticipa la ripresa dei corsi nell'impianto della Moriggia, sospesi tre anni fa. "Abbiamo riavuto indietro quel che ci spettava, così onoreremo i debiti con Amsc"

Il Nuoto Club riprenderà a svolgere corsi di nuoto alla Moriggia: la società sportiva di Gallarate l’ha annunciato oggi, al termine di una estate in cui si sono riaccese le polemiche sulla vertenza tra Nuoto Club e Amsc, la società che gestisce la piscina. «I dettagli sono ancora tutti da definire – scrivono i vertici della società presieduta da Massimo Temporiti – ma ormai la certezza c’è: il Nuoto Club Gallarate riavrà la sua Scuola Nuoto, quella a cui, tre anni fa, è stata costretta a rinunciare a causa del “famigerato” Protocollo d’Intesa». Nella lunga vicenda (qui tutti gli articoli), infatti, la società contestava proprio la cessione della scuola nuoto imposta dall’accordo con Amsc. 

L’annuncio arriva dopo diverse settimane di polemica sull’ipotesi di un riavvio della scuola nuoto, con le denunce dell’Udc prima e del PdL subito dopo, senza contare i volantini anonimi girati nel maggio scorso: «ne abbiamo lette di tutti i colori» dicono i vertici del Nuoto Club. «Ancora una volta ci siamo sentiti tirare in ballo dalla politica, accusati di azioni mai compiute, “usati” in maniera alquanto scorretta per raggiungere fini diversi da quelli da noi perseguiti: continuare a far fare sport ai nostri ragazzi». Ora «dopo quasi tre anni di lotte, silenzi, botta e risposta, incontri, telefonate, e-mail», il Nuoto Club rivendica di aver ottenuto da Comune e AMSC «la restituzione di quello che ci è stato tolto», vale a dire della stessa Scuola Nuoto. Questa è sempre stata la linea del Nuoto Club, che ha sempre sostenuto di aver dovuto cedere la scuola in modo illegittimo. «Ripartire dal recente passato, quando non si accumulavano grossi debiti», dicono oggi i vertici, che contano così di poter onorare gli ingenti debiti accumulati con l’azienda multiservizi gallaratese che gestice la piscina della Moriggia.  «Nessun regalo…per carità, ma il giusto riconoscimento della nostra professionalità e del nostro status di associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro». Tempi e modi di questa operazione (giorni e orari, fasce di età coinvolte, modalità di iscrizione) sono ancora in via di definizione, di comune accordo con Amsc.

E se spesso anche le forze politiche – commentando la vicenda – hanno citato le altre società sportive, ora anche il Nuoto Club si rivolge alle alre ASD e società: «Ci auguriamo che le altre società sportive gallaratesi (sempre molto citate dai politici ed ex politici cittadini…) imparino dai nostri errori e sappiano alzare la testa e non piegarsi alla triste logica che sembra molto spesso governare il nostro Paese. Vogliono metterci l’una contro l’altra? Per contro nostro, non ci riusciranno mai».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.