Il PdL: “Gallarate rimanga nella provincia di Varese”

Il centrodestra presenta una mozione per rimanere con Varese, nel caso si rivedano i confini delle province. "Rischia di essere una riorganizzazione sull'onda anti-casta"

«Gallarate deve rimanere in provincia di Varese». Il PdL di Gallarate lancia la campagna per mantenere la città del Basso Varesotto all’interno della provincia nata nel 1927. L’atto formale è una mozione che è stata presentata in consiglio comunale e sarà discussa nel consiglio comunale di giovedì 27 settembre. La mozione “impegna il sindaco in rappresentanza della Comunità gallaratese a manifestare in Consiglio Comunale la volontà della Città di rimanere all’interno dell’organizzazione politica amministrativa e territoriale della provincia di Varese”, nonchè a far votare una delibera dal consiglio comunale nello stesso senso e di “difendere in ogni sede opportuna e dovuta” la posizione pro-Varese. I Comuni sono chiamati a esprimere preventivamente la loro scelta, la proposta complessiva di riordino delle Province sarà poi fatta dal Consiglio Autonomie Locali, il governo centrale deciderà.

Quali sono i motivi che spingono il PdL a esprimere il sostegno all’ipotesi di Gallarate in provincia di Varese?  Nella mozione si parla del valore dell’operato della Provincia, “l’attività quotidiana di difesa della identità […]  e di valorizzazione del territorio di riferimento e promozione delle specificità culturali, enogastronomiche, turistiche, oltre che la difesa del sistema Provincia di Varese”, intesa come terra a grande vocazione imprenditoriale. E ancora si parla della specificità di provincia di confine con la Svizzera e della storia dell’ente Provincia come specchio di una “Comunità virtuosa”, in quanto l’ente Provincia che costa la metà della media nazionale. Soprattutto il PdL è critico verso una riorganizzazione “che rischia di appagare più un temporaneo sentimento anti casta o anti politica che di ottenere una effettiva razionalizzazione della spesa pubblica”.

Ci sono poi motivi anche più politici. Il sindaco Edoardo Guenzani non ha nascosto di guardare anche alla storia e alla realtà di oggi nel rapporto con Milano e di valutare anche l’ipotesi di aderire alla “Città metropolitana” di Milano: Gallarate prima del 1927 era in provincia di Milano, è legata a Milano per flussi di lavoro ed economici. Di fronte all’opinione del sindaco, il PdL parla di “volontà della Amministrazione pro-tempore della Città di Gallarate di aderire ad altre forme di organizzazione amministrativa sovracomunale”. E se a Busto Arsizio il sindaco (PdL) Luigi Farioli guarda con interesse all’idea di aderire alla Città Metropolitana di Milano e apre un dibattito pubblico, il PdL gallaratese ribadisce invece l’adesione alla posizione del provinciale, pro-Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.