Il Savona batte una brutta Pro Patria

Liguri in vantaggio subito con Virdis e poco dopo con Gallon. I tigrotti, mai in partita, peccano di nervosismo e restano in dieci per l'espulsione di Cozzolino. Nove, in tutto, gli ammoniti

La Pro Patria inizia con il piede sbagliato ed esce sconfitta contro il Savona, considerata una delle squadre meno forti di questo campionato.
I tigrotti, senza Giannone in attacco, ritrovano Cozzolino che si fa espellere dopo soli 15 minuti e il neo-acquisto Falomi non è risultato decisivo per trovare la via del gol.
Firicano propone una squadra che cerca di spingere sulle fasce e si ancora a centrocampo con Vignali, l’unico apparso in forma dei biancoblù. Il Savona legge il gioco dei tigrotti e gioca di rimessa grazie alla rapidità delle due punte Virdis e Gallon, supportati da Gallon. Così arrivano i due gol dei liguri, in velocità.

Galleria fotografica

Pro Patria-Savona 4 di 30

PRIMO TEMPO – Mister Firicano aveva detto che i suoi ragazzi erano pronti per questa prima di campionato ma l’avvio non è stato dei più fortunati. La Pro Patria sembra subire dal primo minuto la fisicità dei savonesi che combattono su ogni pallone facendo innervosire immediatamente i tigrotti. Il primo gol del Savona arriva da una palla inattiva: Agazzi batte una punizione da sinistra verso il centro dell’area dove trova la testa di Virdis che insacca alle spalle di Sala. A stretto giro di posta arriva anche il raddoppio, su un contropiede dei savonesi che si trovano una prateria davanti anche a causa della lentezza a rientrare da parte dei terzini biancoblù. La Pro cerca di scuotersi ma a crescere è solo il nervosismo con Cozzolino che si fa espellere per una reazione sull’ex-tigrotto Taino. Rapuano espelle l’attaccante bustocco e ammonisce il difensore savonese. Il resto del primo tempo scorre tra sterili tentativi da parte della Pro di accorciare le distanze ma le energie non sembrano essere sufficienti a supportare lo sforzo, soprattutto quando i ragazzi di Firicano devono rientrare per chiudere la manovra in contropiede avversaria. 

SECONDO TEMPO –
La seconda frazione di gioco si apre con una Pro Patria arrembante. La scossa del mister sembra aver sortito gli effetti sperati ma la fiammata dura poco e inizia il valzer delle sostituzioni mentre il Savona spezzetta il gioco in continuazione e fioccano le ammonizione da tutte e due le parti, alla fine saranno 9. Ci prova Falomi con una girata al volo ma la palla finisce di poco fuori, ci prova anche Bruccini e infine Polverini con un gran destro che sfiora la traversa. Dalla parte opposta Sala non trattiene un pallone nemmeno troppo forte, caos in area e salvataggio sulla linea da parte di un difensore della Pro. Gli ultimi 25 minuti di gioco non rendono onore alla categoria con continui errori da ambo le parti, anche nei fondamentali. Il Savona pensa a proteggersi e toglie, nell’ordine, Taino, Scotto e Gallon sostituiti da Belfiore, Romero e Carta. Sul fronte Pro Patria Firicano sostituisce uno spento Ghidoli per Artaria, Falomi per Calzi e Andreoni (in campo al posto di Bonfanti) per Campinoti. La partita si chiude sul 2 a 0 e senza emozioni particolari.

TABELLINO

Pro Patria: Sala, Andreoni, Pantano, Vignali, Nossa, Polverini, Falomi, Brucini, Serafini, Ghidoli, Cozzolino. A disp. Vavassori, Botturi, Calzi, Greco, Artaria, Viviani, Campinoti. All. Aldo Firicano

Savona: Aresti, Quintavalla, Taino, Marconi, Antonelli, Agazzi, Demartis, Gentile, Scotto, Gallon, Virdis. A disp. Gozzi, Belfiore, Balzaretti, Carta, Cattaneo, Melis, Romero. All. Ninni Corda.

Terna arbitrale: Antonio Rapuano, Rosario Zinzi, Oreste Muto.

Gol: Virdis (S) 11° p.t. e Gallon al 15° p.t.

Spettatori: 800 circa



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria-Savona 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.