La storia dei romani? La spiego con “twitter”

L'Ufficio scolastico di Varese ripropone il corso di approfondimento sulla didattica con i "Social media e gli ambienti 2.0". Un modo nuovo di insegnare e apprendere nell'era tecnologica

Siamo nell’era della “Web Generation”. Regione Lombardia e Ministero hanno approvato decine di progetti per innovare la didattica rendendola 2.0. In mille classi lombarde sono entrati in classe con i tablet mentre i docenti hanno trascorso l’estate aggiornandosi sulle nuove modalità di insegnamento multimediale.

L’Ufficio scolastico provinciale di Varese ripropone così, dopo il successo della passata edizione, il corso “Insegnare e apprendere con i Sociali Media e gli ambienti 2.0”.


Docente sarà ancora Luca Piergiovanni, docente della scuola primaria nominato due anni fa “maestro dell’anno”, appassionato di informatica e nuovi linguaggi: «I giovani diventano protagonisti della didattica "costruttivista" – spiega Piergiovanni –  la scuola è laboratorio dove si sperimenta e si costruisce insieme. Non dimentichiamo, poi, che internet, i podcast e i blog sono spazi enormi di autoformazione per noi professori. Io scarico alcune trasmissione su personaggi storici, per esempio, che mi arricchiscono e che uso anche in classe coinvolgendo i ragazzi.  La cosa più difficile non è imparare a usare gli strumenti ma comprenderne la filosofia e individuare un progetto dove ogni singolo alunno avrà una parte. Superato questo scoglio, però, il docente dovrà solo fare il direttore d’orchestra. Twitter, inoltre, ha potenzialità incredibili: un canale immediato e veloce con contenuti della lunghezza di un sms, per interagire con i più importanti educatori al mondo: con Twitter ciascuno di noi può costruirsi un corso di aggiornamento personalizzato!». 
 
Diversi i moduli proposti ai docenti che vorranno approfondire il vasto mondo della medialità:
A. Insegnare e apprendere con il Podcasting
Dare vita ad una radio scolastica che sfrutta la forza della Rete; seguire lezioni o interi corsi universitari per il proprio aggiornamento. Tutto questo oggi è possibile grazie al podcasting! Scopriamo insieme lo strumento per eccellenza dell’apprendimento in mobilità.
B. Insegnare e apprendere con il Blog
Scrivere per il Web è un’arte! Facciamo emergere nei nostri alunni l’amore per la scrittura utilizzando un ambiente crossmediale in cui il linguaggio testuale si fonde con quello audio e video.
C. Insegnare e apprendere con Wiki/Wikipedia
La costruzione di una conoscenza condivisa: utilizziamo con i nostri studenti gli ambienti di apprendimento collaborativo, insegnando loro i criteri della ricerca scientifica e del diritto d’autore. Molto meglio di un copia e incolla!
Tutto il materiale di approfondimento è scaricabile dal sito dell’Ufficio scolastico. Il modulo dedicato a Twitter sarà alla base dell’intera attività di formazione e sarà affrontato da tutti i corsisti. Ogni corsista potrà poi scegliere un altro modulo tra i 3 proposti.
Alle lezioni in presenza, le quali avranno un taglio teorico ma anche operativo, si aggiungeranno  costanti azioni di tutoring, coaching e counseling, anche dopo la conclusione di ogni modulo, grazie ad una piattaforma online appositamente predisposta.
La lezione in presenza si svolgerà per una volta alla settimana in un laboratorio informatico per garantire ad ogni corsista la possibilità di sperimentare subito e sotto la guida del tutor l’utilizzo di certi strumenti didattici.
•     
Ogni modulo prevederà quindi 3 incontri (uno alla settimana) di 3 ore ciascuno, oltre a un numero illimitato di ore sulla piattaforma per la consultazione dei materiali del corso e un confronto costante con il tutor.
Sede dei corsi sarà l’ISIS “J.M. Keynes” in Via Morazzone, 37 a Gazzada-Schianno (VA).
I corsi si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre, nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 14:30 alle ore 17.30
 
Per garantire un regolare svolgimento delle attività, non sarà possibile accettare più di 20 iscritti per modulo.  
I docenti interessati sono pregati di scrivere a:
luca.piergiovanni@libero.it
L’iscrizione ai corsi potrà essere fatta entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.