Mensa separata per gli alunni che non pagano

L'amministrazione di Cavenago ha proposto un'alternativa ai genitori morosi: ritirare i bambini a pranzo o dar loro un pasto da consumare in un luogo diverso. Un quinto delle famiglie ha debiti

Mensa separata per gli alunni che non pagano. È l’idea del Comune di Cavenago, in provincia di Monza, dove si vuole allestire un’area per i bambini che si porteranno il pranzo da casa.  La società che fornisce i pasti si è lamentata di un buco di 23.000 euro nelle rette dello scorso anno (120 famiglie morose su 600). Per evitare che l’ammanco diventi maggiore, l’amministrazione ha proposto ai genitori un’alternativa: o riprendersi i figli nella pausa pranzo o dar loro un pasto da consumare, però, in una zona diversa perchè nelle mense sotto il controllo dell’Asl non può essere introdotto cibo diverso da quello preparato secondo le direttive igienico alimentari regionali. 

 
Ne è conseguita la protesta per quello che è stato ribattezzato il muro della schiscetta o la mensa lagher. La preoccupazione del Comune è di arrivare a dover chiudere il servizio mensa per eccessiva morosità. L’amministrazione annualmente versa 22.000 euro per venire incontro alle fasce più deboli. Il buono pasto costa 4,20 euro, per il secondo figlio la retta scende di 10 centesimi e diminuisce a 3 euro e 69 per il terzo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.