Parcheggi Sciarè, a giorni le risposte da inviare a Roma
Dopo la sospensiva chiesta dal Ministero, a Palazzo Borghi si preparano le "controdeduzioni" per fare chiarezza sul provvedimento che istituisce i parcheggi a strisce gialle per residenti. S'infiamma intanto lo scontro politico
Si accende lo scontro politico sui parcheggi per residenti a Sciarè, ma intanto il progetto riprende la sua marcia: dopo la sospensiva chiesta dal Ministero delle Infrastrutture (su ricorso del consigliere PdL Germano Dall’Igna), a Palazzo Borghi ci si è messi a lavorare sulle "controdeduzioni". Così si chiamano le spiegazioni tecniche che saranno inoltrate al Ministero per spiegare le ragioni del provvedimento e inquadrarlo nel contesto gallaratese: al documento da inviare a Roma sta lavorando il comandante della Polizia Locale Emiliano Bezzon, le controdeduzioni dovrebbero essere pronte a giorni (nella foto a sinistra: i cartelli già predisposti nelle vie di Sciarè).
Intanto si è infiammata anche la polemica politica, dopo l’intervento di Ivano Ventimiglia che – da presidente della commissione lavori pubblici – ha criticato il ricorso presentato da Germano Dall’Igna del PdL. «Spiegherò in seguito i motivi di sostegno al bene dei cittadini del rione di Sciarè, oggetto di una momentanea sospensione dello ZRU» ha ribadito il consigliere PdL, che ha anche accusato la maggioranza di non aver sospeso immediatamente – fin dal 1° agosto, data di presentazione del ricorso – la delibera sui parcheggi per residenti. «L’amministrazione ha agito sulla base delle proprie facoltà, con una delibera di giunta pienamente legittima, cercando di agire con rapidità a fronte di un problema che si poneva da anni» replica oggi Ventimiglia. «Le controdeduzioni saranno presentate a giorni, ci atterremo poi a quel che il ministero ci dirà. Comunque vada, con la linea imposta dal PDL i tempi saranno più lunghi di quelli che ci aspettavamo».
Fine del dibattito politico? Per ora forse sì, aspettando il prossimo atto amministrativo che dia una prospettiva sulla questione concreta, quella dei parcheggi appunto. Un tema che – bene o male – interessa molto tanto i residenti della zona quanto i pendolari diretti alla stazione FS: l’attivazione effettiva del progetto potrebbe a questo punto richiedere tempi anche lunghi, considerando che si dovrà aspettare l’esame da parte del Ministero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.