Poveri e felici? Si puo’
La sfida di "10 Modi per imparare a essere poveri ma felici" (Laurana Editore) è confutare l’assunto “consumo, dunque sono” e riscoprire il valore della cultura della povertà
Il cinema italiano del secondo dopoguerra sfornò una serie di film rimasti nell’immaginario collettivo. Uno di questi era “Poveri ma belli”, diretto da Dino Risi, a cui seguirono “Povere ma belle” e “Poveri milionari”. La domanda che scaturiva da quella trilogia era semplice e complicata al tempo stesso: che cosa serve per essere felici?
I soldi non fanno la felicità, ma nell’ubriacatura di questi ultimi venti anni ci siamo illusi che fosse proprio il danaro e il poter comprare ciò che volevamo il motore principale del nostro stare bene in tutti i sensi. Questo modello, a causa della crisi economica internazionale, ha calato finalmente la maschera di felicità effimera per mostrare il suo lato peggiore: la capacità di ridurre gli esseri umani a consumatori seriali. La sfida è confutare l’assunto “consumo, dunque sono” (come direbbe il sociologo Zygmunt Bauman) e riscoprire il valore della cultura della povertà (ben diversa dalla miseria), che non spreca ma custodisce e che è in grado di far riscoprire il senso di una vita felice al di fuori dello scaffale di un supermercato.
________________
Andrea Pomella
10 Modi per imparare a essere poveri ma felici
Laurana Editore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.