Poveri e felici? Si puo’
La sfida di "10 Modi per imparare a essere poveri ma felici" (Laurana Editore) è confutare l’assunto “consumo, dunque sono” e riscoprire il valore della cultura della povertà
Il cinema italiano del secondo dopoguerra sfornò una serie di film rimasti nell’immaginario collettivo. Uno di questi era “Poveri ma belli”, diretto da Dino Risi, a cui seguirono “Povere ma belle” e “Poveri milionari”. La domanda che scaturiva da quella trilogia era semplice e complicata al tempo stesso: che cosa serve per essere felici?
I soldi non fanno la felicità, ma nell’ubriacatura di questi ultimi venti anni ci siamo illusi che fosse proprio il danaro e il poter comprare ciò che volevamo il motore principale del nostro stare bene in tutti i sensi. Questo modello, a causa della crisi economica internazionale, ha calato finalmente la maschera di felicità effimera per mostrare il suo lato peggiore: la capacità di ridurre gli esseri umani a consumatori seriali. La sfida è confutare l’assunto “consumo, dunque sono” (come direbbe il sociologo Zygmunt Bauman) e riscoprire il valore della cultura della povertà (ben diversa dalla miseria), che non spreca ma custodisce e che è in grado di far riscoprire il senso di una vita felice al di fuori dello scaffale di un supermercato.
________________
Andrea Pomella
10 Modi per imparare a essere poveri ma felici
Laurana Editore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.