Controlli gratuiti per l’osteoporosi
Il 23 ottobre, l'ambulatorio della clinica ortopedica del circolo effettuerà visite gratuite con ultrasonografia del calcagno. È richiesta la prenotazione
In questi giorni si sta svolgendo in tutta Italia, dall’8 al 12 ottobre, la prima edizione della Settimana Nazionale dei Disturbi Osteoarticolari.
Attraverso la Campagna Amico (Alleati contro le Malattie In campo Osteoarticolare) è possibile prenotare gratuitamente una visita ortopedica in 100 centri ad alta specializzazione. Tra questi, anche l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Varese, diretta dal prof. Paolo Cherubino, si è resa disponibile per tale iniziativa, nata per sensibilizzare quante più persone possibile rispetto ai disturbi osteoarticolari.
Nel pomeriggio di oggi,mercoledì 10 ottobre, in coda alla quotidiana attività ambulatoriale, sono eseguite da medici volontari negli Ambulatori del Padiglione Santa Maria quaranta visite ortopediche ad altrettanti pazienti volte a una prima valutazione dello stato di salute dell’apparato muscolo-scheletrico.
Si tratta soprattutto di ultrasessantenni, con una netta prevalenza femminile. Il disturbo più frequentemente lamentato è il dolore, riferito a una o più articolazioni periferiche o a livello lombare, molto spesso associato a perdita di forza e di efficienza muscolo-scheletrica e difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane, con importante peggioramento della qualità della vita.
Gli specialisti hanno cercato soprattutto di dare consigli sulla prevenzione del dolore muscolo scheletrico e consigliato terapie farmacologiche ed esami diagnostici di approfondimento solo se strettamente necessari.
Questa iniziativa si inserisce in una delle numerose attività promosse dall’Ospedale di Circolo di Varese che vede la partecipazione dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia.
Il giorno 23 ottobre 2012 nell’ambito dell’ Open Day sull’Osteoporosi, promosso da Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, sarà possibile effettuare sempre nell’Ambulatorio al piano terra del Padiglione Santa Maria visite specialistiche gratuite con ultrasonografia del calcagno per la prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità, previa prenotazione obbligatoria allo .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.