Formazione alla cultura dell’integrazione: incontri all’Is Ponti

Prenderà il via giovedì 18 ottobre, un ciclo di incontri voluto dall'associazione Sindrome X fragile per condividere le difficoltà quotidiane dei disabili e delle loro famiglie

Giovedì 18 ottobre presso l’Istituto Superiore "Andrea Ponti" di Gallarate, Via Stelvio, 35 , inizieranno gli incontri del percorso di “Formazione ai temi della cultura dell’integrazione”.

Il corso è aperto ai volontari delle associazioni, ai genitori dei ragazzi con disabilità interessati a partecipare al progetto, alla cittadinanza intera e, in particolare, ai giovani studenti delle scuole superiori della provincia.
 
L’iniziativa si colloca all’interno delle attività del Progetto "De Amicitia" proposto dalla Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus capofila di una rete di associazioni e di enti che operano sul territorio della provincia di Varese: "la gemmarara" – Varese, "Con Noi" – Azzate, Liceo delle Scienze umane – Gallarate, Fondazione Santa Rita – Gallarate, L’Aquilone – Sesto Calende.
 
Con l’ipotesi “de Amicitia” si «cerca di intervenire su un bisogno rilevato dalla rete ovvero la difficoltà delle famiglie in cui è presente un giovane disabile di condividere spazi che non abbiano la funzione strettamente “terapeutica”. Generalmente, infatti, la gestione del tempo libero del disabile non assume valenza amicale e non si interviene per costruire momenti di vera integrazione sociale, piuttosto si pensa ad un’“offerta di esperienze” connotabile sempre all’interno della logica terapeutica.»
Pertanto con la proposta “de Amicitia” «si cerca al contrario di scardinare tale logica promuovendo l’aggregarsi di un gruppo di “pari” che possa condividere delle esperienze significative dal punto di vista relazionale e favorendo l’avvicinarsi ai temi della disabilità da parte dei giovani e della cittadinanza, agendo su diversi filoni di attività tra iquali,appunto, il percorso di “FORMAZIONE AI TEMI DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE”.»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.