Formigoni non molla: “Farò gesti forti”
Summit a Roma con Alfano e Maroni, il governatore non si rimprovera nulla e dice che se cade lui cadono anche le giunta di Veneto e Lombardia
Roberto Formigoni tiene duro e non accenna a volersi dimettere. Il presidente della regione Lombardia è oggi a Roma e sta incontrando il segretario del Pdl Alfano e il segretario federale della Lega Nord Roberto Maroni. L’incontro è stato aggiornato alle 15 e 30. La crisi in regione nasce dalla sconvolgente vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’assessore del Pdl Domenico Zambetti, arrestato perché avrebbe pagato 200mila euro a due esponenti della ‘ndrangheta per comprare 4mila voti. Zambetti è stato nominato in giunta da Formigoni. «Farò gesti molto netti, molto forti e chiari di discontinuità» ha dichiarato il governatore che però si tira fuori dalle critiche: «Io non ho fatto nessun errore. La mia Regione è l’unica che ha i conti in ordine».
Uscendo, dopo mezzogiorno, ha ribadito: «Confermo la mia intenzione di fare gesti forti e di discontinuità. Con Alfano e Maroni abbiamo cominciato a parlare, ci rivediamo alle 15.30 per proseguire il dialogo». La Lega Nord è indecisa, ma ha dato un ultimatum al governatore, o azzerare la giunta o dimettersi. «Chiederò ai responsabili del Carroccio se sono nella coalizione oppure no: percé se la Lega è nella coalizione parliamo insieme, se no, no».
Il presidente ha ritirato le deleghe agli assessori leghisti in Lombardia, il Carroccio ha deciso di non partecipare ai lavori delle Commissioni del Consiglio regionale in attesa del chiarimento con gli alleati, bloccando di fatto i lavori. Tuttavia Formigoni ha affermato che se cade la Lombardia cadranno anche Piemonte e Veneto. Perché? «Non è un ricatto o una ripicca – ha voluto sottolineare Formigoni -. Nel 2010 Lega e Pdl decisero di presentarsi in alleanza alle elezioni regionali designando due leghisti alla presidenza di Veneto e Piemonte e un pidiellino alla Regione Lombardia. Il patto è uno solo, se qualcuno lo rompe da una parte lo rompe dappertutto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.