“Giorni rubati”, l’incidente sul lavoro sale sul palco
Al Teatro Nuovo di Varese una produzione di Rosso Levante, in scena Gianmarco Mereu, autore dei testi, vittima di un infortunio sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle
Doppio appuntamento a teatro (giovedì 18 e venerdì 19 ottobre) con "Giorni Rubati", produzione teatrale di Rosso Levante ( www.rossolevante.it) che racconta la vicenda umana di un lavoratore vittima di un gravissimo incidente sul lavoro. La particolarità della rappresentazione consiste nel fatto che l’attore protagonista e autore dei testi è l’infortunato stesso, Giammarco Mereu, vittima di un infortunio sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.
La rappresentazione è inserita nell’ambito delle iniziative della settimana europea della sicurezza,(la terza di ottobre di ogni anno). Gli spettatori assistono a tutti i cambiamenti della vita causati da un grave infortunio sul lavoro che non è mai dovuto alla sfortuna o al caso. Vivono con il protagonista i cambiamenti del modo di vivere, il rapporto con gli affetti, la famiglia, gli amici, i colleghi. La sofferenza fisica che non ti lascia mai. Tutto questo è narrato con grande forza e passione da Giammarco e dagli altri attori. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori che operano per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai quali è destinata in particolare la serata.
La rappresentazione sta ottenendo in tutta Italia grandi apprezzamenti, il 12 ottobre scorso al Palazzo del Quirinale, nell’ambito della 62ma giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Compagnia Rosso Levante, ha presentato un estratto di “Giorni Rubati”.
Lo spettacolo di Varese è sostenuto e presentato dall’Inail e il Co.co.pro (Comitato Consultivo Provinciale di Varese), organismo dell’Inail composto dai rappresentanti di tutte le associazioni produttive e sociali della Provincia. Fra i compiti del Comitato Consultivo Provinciale di Varese vi è il monitoraggio dei dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali. Proposte di interventi nell’ambito del miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Proposte formative per la prevenzione. Il tutto con il Coordinamento dell’Inail provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.