“Giorni rubati”, l’incidente sul lavoro sale sul palco

Al Teatro Nuovo di Varese una produzione di Rosso Levante, in scena Gianmarco Mereu, autore dei testi, vittima di un infortunio sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle

Doppio appuntamento a teatro (giovedì 18 e venerdì 19 ottobre) con "Giorni Rubati", produzione teatrale di Rosso Levante ( www.rossolevante.it) che racconta la vicenda umana di un lavoratore vittima di un gravissimo incidente sul lavoro.  La particolarità della rappresentazione consiste nel fatto che l’attore protagonista e autore dei testi è l’infortunato stesso, Giammarco Mereu, vittima di un infortunio sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.
La rappresentazione è inserita nell’ambito delle iniziative della settimana europea della sicurezza,(la terza di ottobre di ogni anno). Gli spettatori assistono a tutti i cambiamenti della vita causati da un grave infortunio sul lavoro che non è mai dovuto alla sfortuna o al caso. Vivono con il protagonista i cambiamenti del modo di vivere, il rapporto con gli affetti, la famiglia, gli amici, i colleghi. La sofferenza fisica che non ti lascia mai. Tutto questo è narrato con grande forza e passione da Giammarco e dagli altri attori. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori che operano per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai quali è destinata in particolare la serata.
La rappresentazione sta ottenendo in tutta Italia grandi apprezzamenti, il 12 ottobre scorso al Palazzo del Quirinale, nell’ambito della 62ma giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Compagnia Rosso Levante, ha presentato un estratto di “Giorni Rubati”.
Lo spettacolo di Varese è sostenuto e presentato dall’Inail e il Co.co.pro (Comitato Consultivo Provinciale di Varese), organismo dell’Inail composto dai rappresentanti di tutte le associazioni produttive e sociali della Provincia. Fra i compiti del Comitato Consultivo Provinciale di Varese vi è il monitoraggio dei dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali. Proposte di interventi nell’ambito del miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Proposte formative per la prevenzione. Il tutto con il Coordinamento dell’Inail provinciale. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.