Gli attacchi non girano: Robur, Legnano e Sangiorgese ko

Tris di sconfitte per le squadre di Piazza, Crotti e Albanesi. Varese cede in casa con Lecco, fa scalpore il crollo della Royal

Weekend di pianto greco per le tre formazioni della nostra zona impegnate nel campionato di basket di DNB. Varese, Sangiorgese e Legnano cadono nei rispettivi incontri: le prime due perdono l’occasione di restare a punteggio pieno mentre la Royal, strafavorita, è alla seconda sconfitta in tre giornate. In testa ora ci sono le sole Marostica e Monticelli, con quest’ultima che ha vinto a Bassano.

Abc Varese – Basket Lecco 61-69 – Coach Piazza aveva avvisato che per la Robur sarebbe stata dura battere Lecco, nonostante i risultati delle prime due giornate, e purtroppo i fatti gli hanno dato ragione. I gialloblu perdono per la prima volta in campionato a causa delle polveri bagnate: appena 61 punti segnati, solo un giocatore in doppia cifra (Santambrogio, con 11, nonostante la febbre) e il 21% al tiro pesante, dato che condanna Varese alla sconfitta. Per la prima volta poi, emergono i problemi dovuti a una squadra con pochi lunghi: Lecco domina a rimbalzo (42 a 28, ben dieci per l’ex Roosters Giadini) e pone le basi per il blitz del Campus. Se si aggiunge anche un metro arbitrale poco gradito alla Robur, il quadro è completo, anche se i ragazzi di Piazza sono rimasti in partita per tutti i 40′.
Varese:  Matteucci 7, Realini 6, Mariani 8, Santambrogio 11, Tacchini 3, M. Rovera 9, Lombardi 9, F. Rovera 8, Bellotti, Somaschini ne. All. Piazza.

Pall. Marostica – Royal Legnano 74-55 – La prima crisi di stagione è bella che servita e riguarda la squadra che più di ogni altra era indicata come dominatrice del campionato: Legnano. I biancorossi di Crotti, dopo essere stati impacchettati nel derby con la Ltc, cedono fragorosamente anche a Marostica contro un’avversaria di buon rango ma non a livello dello squadrone altomilanese. Guai legati senza dubbio alla rivoluzione totale dell’organico avvenuta in estate: cose che succedono anche se un doppio ko simile fa notizia. Balza in particolare all’occhio la poca efficacia in attacco, con i soli Sacco e Masper in doppia cifra per altro di poco (11 punti), mentre il 2/17 al tiro da tre punti è la pietra tombale della partita degli Knights soprattutto di fronte al 42% dei veneti, trascinati dai 16 punti dell’ex napoletano Fevola. Tra sette giorni si tocca a Legnano per affrontare Costa Volpino, ancora a quota zero: imperativo vincere, con le buone o con le cattive.
Legnano: Maiocco 7, Sacco 11, Dri 3, Masper 11, Scomparin 4, Cotani 9, Corno 4, Arui 4, Rambaldi 2, Re ne. All. Crotti.

Ltc Sangiorgese – Tosoni Villafranca 68-74 – La Ltc spreca l’occasione per restare in vetta alla classifica e si fa sorprendere al PalaBorsani da Villafranca che era ancora alla ricerca del primo successo in campionato. I "draghetti" non riescono a far fruttare il dominio a rimbalzo (38-26, 12 di Priuli) perchè perdono ben 21 palloni e danno a Villafranca la possibilità di colpire con i vari Dalfini e Polettini. Quest’ultimo ha rotto gli equilibri a favore della Tosoni a metà dell’ultimo quarto; la Ltc ha provato a reagire tornando a -2 con Bianchi ma non è bastato per il controsorpasso.
Sangiorgese: Bianchi 12, Benzoni 15, Priuli 8, Zanelli 13, Valesin 6, Gurioli 10, Amato 4, Grampa, Saini, Villa ne. All. Albanesi.

DNB Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.