Guardia Costiera, soccorse 83 persone dalle acque del lago

Il bilancio della stagione del secondo nucleo mezzi navali di stanza sul Verbano

guardia costiera aperturaVentisei mezzi in difficoltà raggiunti fra i flutti del Verbano, 83 persone soccorse, 18 interventi di assistenza e soccorso coordinati. Sono questi alcuni dei numeri dell’attività del secondo nucleo mezzi navali di stanza sul Verbano che oggi termina il servizio, per riprendere a primavera. Un’attività costante negli ultimi cinque anni da parte della Capitaneria di Porto di Genova, operata col dispiegamento della motovedetta S.A.R. (Search And Rescue) – ogni tempo- “CP804”, del battello veloce “Hurricane” GC A72 e del gommone litoraneo GC B10 e con la presenza a Verbania di diciassette militari dal 27 maggio scorso.
Il servizio principale è stato rivolto alla salvaguardia della vita umana ed assistenza a persone e mezzi in pericolo, attività primaria ed istituzionale del Corpo delle Capitanerie di Porto rivolta alla collettività delle tre province di Verbania, Novara e Varese, delle Regioni del Piemonte e della Lombardia ed in generale agli utenti del bacino lacustre. Tra le attività svolte di particolare importanza vi è stata quella sulla vigilanza costante sulla sicurezza della navigazione. Oltre ai numeri già citati, il bilancio comprende anche 98 missioni complessive di vigilanza in generale sulle attività balneare-diportistica e di sicurezza della navigazione e 1881 miglia percorse sul bacino lacustre.
Oltre all’attività operativa dei mezzi navali, i militari hanno svolto anche una intensa azione divulgativa nel corso di tutta la stagione estiva sul Verbano, attraverso la presenza lungo i litorali e con incontri svolti presso le Associazioni nautiche, le direzioni porticcioli, le darsene, le spiagge, i camping, etc., in tema di conoscenze delle norme vigenti nel contesto di sicurezza sulle attività ludiche diportistiche-balneari, della navigazione per il bacino lacuale e per il mare, nell’ambito del progetto “lago e mare sicuro 2012” che ha visto fortemente impegnata, nella stagione appena trascorsa, la Capitaneria di Porto di Genova e la Guardia Costiera di Verbania.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.