“Il Comune come mediatore per utilizzare le case vuote”

L’Idv cittadino ha presentato un progetto al sindaco per “dialogare” con i proprietari di abitazioni vuote e permettere canoni agevolati a chi è senza una casa

Italia dei valori riparte dal sociale. Il gruppo IDV di Tradate ha presentato all’amministrazione comunale la bozza di un progetto per mettere in dialogo i locatori e i cittadini. Lo scopo: ridurre il numero di abitazioni vuote a Tradate.
«La recente costruzione di nuovi immobili unita alla crisi strutturale che ci ha colpito ha creato delle palazzine fantasma – afferma il referente cittadino Antonio Furci -. Siamo convinti che il problema possa ridursi stimolando l’affitto di tutte queste unità vuote per brevi periodi e con canoni agevolati attraverso la mediazione dei servizi sociali».

 

Il fulcro del progetto consiste nel far si che il Comune dia garanzia ai locatori, che gli inquilini siano "certificati" e che, a fronte di canoni agevolati, siano disposti a stipulare contratti di durata inferiore ai canonici 4+4 anni. «Questo sistema permetterebbe di poter ridurre i costi degli affitti ai soggetti che hanno contratti di lavoro brevi e, allo stesso tempo, garantirebbe ai locatori delle entrate senza il timore di dover gestire inquilini insolventi».

«Siamo consci che questo progetto é complesso e articolato – aggiunge il coordinatore IDV -, per questa ragione come partito ci siamo attivati per studiare l’attuale regolamentazione e trovare gli strumenti necessari per riempire quegli spazi che la speculazione edilizia degli anni passati ha creato. La prima bozza ha ricevuto parere positivo da parte degli assessori all’urbanistica e ai servizi sociali, nonché del primo cittadino. Confidiamo di riuscire a portare questo progetto a discussione in commissione il prima possibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.