Lago o montagna, è il momento della castagna

Tante le iniziative che vedono le caldarroste come protagoniste ma non solo. Nel fine settimana c'è spazio per le star, come Ligabue, per il "Ponte del sorriso" e per eventi di ogni tipo

Il Liga è sempre il Liga”, dice qualcuno.
Ma "la castagna è sempre la castagna" ribatte qualcun altro. Visto che non si può controbattere all’infinito, partiamo a raccontare quello che succederà in questo assaggio d’autunno dal famoso rocker di Correggio.
Il primo appuntamento da segnalare per questo fine settimana è dunque quello con Ligabue.
Il cantautore sarà in città per ritirare il “Premio Parole della Musica” organizzata dal Festival Premio Chiara che si terrà domenica 8 ottobre, al Centro Congressi di Ville Ponti. I biglietti sono già esauriti per accedere all’evento ma l’attesa di riceve una vera star in città è tanta. Iniziamo poi col dire che sabato e domenica le temperature saranno gradevoli e il sole splenderà

Un motivo in più per non perdersi la quarta edizione  “Un sorriso per il Ponte”, la manifestazione che, domenica 7 ottobre, trasformerà la città in una ludoteca per i più piccoli.  Dal truccabimbi alle bolle giganti fino ad “Un giorno in fiera”. Ci sono tanti spettacoli, divertenti, distribuiti in tutte le piazze. E ancora quindici laboratori creativi che spaziano in ogni campo: carta e cartoncino, pasta di sale, origami, riciclo, giardinaggio, cucina, persino uno per creare mostri e tanti altri ancora. Due sono gli stands gastronomici per la gioia dei golosi, uno gestito dagli Alpini di Capolago, l’altro dall’Associazione Panificatori di Varese.
Alla Schiranna, apre venerdì 5 ottobre la fiera campionaria, edizione 2012. Oltre duecento espositori, 8.000 mq di superficie, dieci giorni di esposizione e un programma di eventi per grandi e piccini. In particolare segnaliamo la presenza di tanti produttori locali con i loro prodotti. 
 
A Luvinate, sabato 6 e domenica 7 ottobre torna la tradizionale manifestazione “Una mela al giorno”. Organizzata dalla Proloco di Luvinate (Va), si terrà al Parco del Sorriso dove si potranno trovare mostre, incontri ed eventi.  Intorno alla mostra di mele, pere e frutta di stagione con produzioni locali, la manifestazione propone gastronomia a base di frutta, concorso per il miglior dolce alle mele, conferenze su temi  legati alla frutticoltura e degustazioni guidate. 
A Velate, in Piazza Cordevole, sabato 6 e domenica 7 si terrà la tradizionale castagnata. Un ricco programma, a partire dalla serata di sabato coinvolgerà grandi e piccini. Non mancheranno, oltre alla caldarroste, ottime pietanza come polenta e spezzatino o polenta e zola. 
Castagne anche a Vararo, frazione di Cittiglio in cima alla montagna che sovrasta la Valcuvia, domenica 7 ottobre. Dalle 10 alle 18 sono previsti musica e balli per tutti i gusti, organizzati dalla associazione Vivi Vararo. Mercatino di hobbistica, visita al museo “Ca di gra” con la lavorazione della lana delle pecore di Vararo, visita all’agriturismo Capra e cavoli, degustazione del tradizionale Mach, piatto tipico valcuviano della vecchia tradizione e tanto altro. 
A Cittiglio continua l’OktoberStì, la festa della birra che per l’ottava volta promette di far divertire migliaia di persone nell’area attrezzata accanto alla stazione. Ormai un must, per appassionati e curiosi, l’appuntamento allestito dalla locale Pro Loco: si mangiano specialità tipiche della baviera, si canta, si beve e si balla. 
A Caldana prendono il via le “Domeniche caldanesi”. Per questo fine settimana sono previste: la mostra a tema sulla fauna dei nostri boschi, l’esposizione Fiat 600, lo spettacolo di Falconeria. Il tutto senza dimenticare lo stand gastronomico e mercatino per le vie del paese. 
A Cassano Valcuvia invece, la festa è al Circolo Anpi Valcuvia Il Farina. Due  giorni di festa in cui si potranno gustare ottimi piatti ma anche partecipare a concerti, incontri e laboratori per grandi e piccini. Il programma avrà inizio alle 18 con la presentazione del progetto del Circolo. Alle 19.30 stand gastronomico biologico con patatine fritte superBio, panino falafel, panino con salamella, pasta al sugo, pasta ai formaggi. Alle 21 concerto con “Gli Imbroglioni”. Domenica si continua: si parte a mezzogiorno con il pranzo e con tante iniziative per grandi e piccini nel pomeriggio. 
La Festa dei Fagioli invece, si terrà domenica 7 ottobre, a partire da1le 10 in Piazza della Chiesa e al Parco di Villa Terzo a Brebbia. Una manifestazione cittadina dedicata alla promozione dei “Fagioli” locali. La festa avrà inizio a partire dalle 10.00. 
 
Domenica 7 ottobre all’area verde di Caravate la pro loco organizza un’esposizione di oggetti d’autore e prodotti tipici caravatesi. Inoltre è possibile degustare un ricco menù a base di polenta spezzattino, trippa, frittelle di mele e succo d’ uva e a seguire una castagnata. 
Polenta in piazza, domenica 7 ottobre, ad Angera. L’iniziativa "Festa d’Autunno" è organizzata dal centro ricreativo Mons. Adamo Grossi. Dalle 11 alle 18 funzionerà lo stand gastronomico in via Mario Greppi e, a partire dalle 15, si aprirà una gara di ballo nelle vie centrali del paese.
Torna "Ispra in festa" per tutto il week end mostre e iniziative animeranno il centro del paese. Sempre domenica, il gruppo alpini con la protezione civile gruppo A.N.A di Leggiuno Sangiano, ed il gruppo sport club Renese, organizzano presso la locale sede alpina ( località Baraggia) la sedicesima edizione della festa della zucca. È dedicata all’ambiente invece, la festa delle associazioni che si terrà ad Azzio domenica. In programma anche una gara di zucche ma non solo. 
Compie vent’anni “Funghi e zucche”, l’annuale appuntamento d’autunno di Legambiente che fa il punto sul mondo agricolo locale. Domenica 7 ottobre, piazza Turati a Cuirone di Vergiate dalle 9.00 alle 18.00 ospiterà la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina che vedrà protagonisti, chiaramente, i funghi e le zucche (oggetto quest’ultime di un concorso per decretare quella più lunga e quella più grossa), ma non solo. In piazza ci saranno produttori biologici locali, artigiani, artisti, associazioni. Tra le proposte: danze e giochi della cultura celtica e occitana, presentazioni dell’intero ciclo dei bachi da seta e del mondo delle api, esposizione di antichi mestieri, concorso sul miglior spaventapasseri, promozione dell’energia solare e della mobilità ciclistica. 
A Maccagno torna l’evento denominato “Break Come Back” dedicato alla breakdance, il Rap e lo Skateboard. Nel pomeriggio di domenica 7 ottobre, nell’accogliente Parco Giona si svolgerà la sfida tra i migliori ballerini di Hip Hop della provincia, mentre nell’adiacente Skate Park gli amanti della tavola con le ruote si divertiranno con le loro evoluzioni. A contorno di tutto l’evento ci saranno le esibizioni musicali dei gruppi Rap del luinese: Final Fight Crew, Nerdkotics, Giostraman, Speaker of Poems. 
“Dolce Torba” vi aspetta domenica dalle 10. Dopo il successo delle scorse edizioni torna l’iniziativa al Monastero di Torba con tanti eventi, dedicati anche ai più piccoli. Anche quest’anno, infatti, l’antico monastero benedettino di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano ospiterà la mostra-mercato dedicata all’infinito mondo dei dolci con specialità regionali, ricette casalinghe, dolci tradizionali, cioccolata e caffè, salse e pasticcini, etc.
Si terrà a Somma Lombardo, sabato 6 dalle 18 e domenica per tutto il giorno la manifestazione “Somma Tiroler Fest – Il Tirolo tra noi”. L’evento si terrà in Piazza Mercato. Una manifestazione organizzata dall’Associazione SommaGiovani che vuole far rivivere la suggestiva atmosfera della terra del Tirolo con una festa che coinvolga tutti, grandi e piccini. Il menu prevede: salumi e formaggi tipici, canederli, spätzle, salsiccia in umido, stinco di maiale, würstel, crauti, bretzel, strudel, sacher e tanto altro. Per una giornata il centro di Cassano Magnago diventa una mostra a cielo aperto.  Domenica 7 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, si terrà in via Mazzini e Piazza Italia la terza edizione di "Artisti in Piazza", l’esposizione di opere organizzata anche quest’anno da Art Cafè con il patrocinio del comune di Cassano Magnago.
“Volandia nel pallone” invece è l’iniziativa che si terrà domenica 7 ottobre e che permetterà di ai visitatori del parco di fare un giro in mongolfiera. L’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4/6 persone, come sempre guidato dal suo pilota ufficiale Roberto Botti coadiuvato dall’equipaggio, permetterà di osservare l’aeroporto di Malpensa da 15 mt di altezza e ammirare dall’alto i 60 mila mq delle ex officine Caproni ed infine ottenere, per i più piccoli, il certificato di “Battesimo del volo”. 
 
Alpini in festa al Museo del Tessile. Dal 5 al 7 ottobre gli alpini di Busto Arsizio festeggeranno l’85° della fondazione del loro gruppo con una tre giorni di musica, buon cibo e spiritualità con l’arrivo di una reliquia di Don Gnocchi. 
Da non perdere anche la “Fiera dell’economia solidale del Varesotto e dintorni”. Si svolgerà domenica 7 ottobre alla Cascina Burattana a Busto Arsizio, con la partecipazione di 80 aziende locali. Sabato 6 un convegno ai Molini Marzoli per un convegno sull’economia solidale contro la crisi occupazionale. E il programma non finisce qui.  Per chi ha voglia di una bella mostra, continuano le proposte culturali autunnali dell’Archivio Fotografico Italiano. Dal 7 ottobre in mostra gli scatti di fotografi celebri in “Percorsi di Luce”, l’appuntamento è a Villa Pomini.  A Castellanza, sabato sera, si ride con Max Pisu. Il comico sarà di scena al Teatro di Via Dante. I soldi raccolti durante la serata serviranno per aiutare la ristrutturazione dell’oratorio del Sacro cuore di Castellanza. 
Al teatro Sant’Anna di Busto Arsizio invece, prende il via la stagione del BAteatro. Si parte alle 21 al teatro Sant’Anna con “Le stanze di Faber”.


Per chi ama lo sporto, il Gruppo Alpini di Venegono Inferiore organizza per domenica 7 ottobre, una manifestazione podistica non competitiva a "passo libero", denominata "Coppa della vittoria", quarta edizione. La manifestazione ha il fine di sensibilizzare la popolazione alla commemorazione del 4 Novembre1918, anniversario della vittoria. Il percorso prevede due tracciati di 5 e 12 chilometri. Partenza e arrivo presso il centro sportivo di Venegono Inferiore di via Damiano Chiesa,1. 
Serata sulle streghe in programma a Venegono Superiore domenica 7 ottobre. "La vera storia delle streghe di Venegono" è organizzata dalla Libera Associazione Culturale "Luogo Eventuale". Si tratta del racconto di un processo dell’inquisizione nel 1520 da libero adattamento del libro di Anna Marcaccioli Castiglioni.
 A Lugano invece, si apre venerdì, al Palazzo dei Congressi, il "Villaggio della Pace". Un’iniziativa ricca di appuntamenti, organizzata dall’associazione "Culture Ticino Network". La rassegna prevede un fitto programma di eventi e proseguirà fino a domenica 7 ottobre. Mantenendo come il tema centrale della "pace" toccherà anche altri argomenti direttamente collegati come l’alimentazione, la salute, la non violenza, l’acqua e l’ambiente.
 
MUSICA
Un fine settimana da incorniciare per la musica a Gallarate: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre la città ospita la bellezza di tre eventi musicali, in tre ambiti ben diversi, che faranno la felicità degli appassionati di ogni genere. Jazz, classica e nuova elettronica: tre generi al centro di altrettanti eventi, con la possibilità inedita di "saltare" da una sede all’altra.
Venerdì sera si apre con il Gallarate Jazz Festival 2012 al Teatro del Popolo con un programma che vede grandi ospiti. Nella stessa serata si apre – con un concerto di Brahms e Schubert – anche il festival "Spirto Gentil" di musica classica, diretto dal Maestro Francesco Pasqualotto. Da ultimo, anche la serata di elettronica di sabato 6 ottobre, fino all’1 di notte: il museo Maga sarà teatro delle sperimentazioni di musica elettronica di Alex Smoke, esponente dell’ultima generazione di musicisti elettronici britannici. 
A Varese, al Twiggydoppio appuntamento: venerdì 5 ottobre, alle 21, al Twiggy Cafè (ingresso gratuito) ci sarà un omaggio alla musica e alla poesia. Si terrà infatti un singolare concerto/lettura, dedicato ad alcuni miti senza tempo che hanno lasciato un’impronta indiscussa nel panorama non solo musicale degli ultimi 50 anni. Sulla scena del noto palcoscenico varesino, torneranno testi e musiche di John Lennon, Jim Morrison, Janis Joplin, Leo Ferrè, Vinicio De Moraes, Ivan Graziani, Ian Curtis, Giorgio Gaber, Freddy Mercury. Sabato 6 ottobre invece, al Twiggy Club tornano i Tu Fawning, dopo il clamoroso successo di pubblico della data del 2011. Il gruppo di Portland presenterà il nuovo album “A Monument”.
 
SPORT 
Sabato ad alto tasso sportivo quello di Varese. A Masnago si giocano sia la partita di calcio tra i biancorossi e l’Empoli (fischio d’avvio alle 15) sia quella di basket tra Cimberio e Avellino (20,30) esordio casalingo per la squadra di Vitucci.
In campo anche la Unendo Yamamay che a Busto organizza il "Trofeo Forte": le farfalle affronteranno il Lokomotiv Baku. Domenica spazio alla Pro Patria che però giocherà in trasferta sul campo della Giacomense.
Week end con gli occhi puntati su Somma Lombardo per gli appassionati di tiro a segno dove si svolgeranno i campionati italiani individuali di tiro a 300 metri presso la locale sezione. 
 


GITA FUORI PORTA
La gita di questa settimana che vacanze@varese consiglia è sul Monte Boglia. È praticamente la montagna di Lugano, poiché sovrasta completamente la zona storica della città sulle rive del Ceresio.
Affrontare la salita da Lugano comporta un dislivello notevole (oltre 1200 metri), pertanto si consiglia la salita "classica" dal paese di Bre (m.800), raggiungibile sia in auto che in funicolare.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.