Oculistica a Somma? Il PdL preoccupato
Il Sant'Antonio Abate ha in programma lavori al padiglione delle chirurgie, l'oculistica andrà a Somma, tranne che per le urgenze. De Bernardi Martignoni chiede che il sindaco d'interpellare la direzione dell'ospedale
Il reperto di oculistica sarà trasferito da Gallarate a Somma Lombardo? Il trasferimento previsto per ragioni di cantiere mette in agitazione il Popolo della Libertà di Gallarate: «Presenterò una interpellanza al sindaco come autorità sanitaria locale, chiedendo di verificare se esiste una volontà dell’amministrazione dell’ospedale cittadino di trasferire il reparto di oculistica a Somma» dice Giuseppe De Bernardi Martignoni. Del trasferimento si parla da qualche tempo: al Sant’Antonio Abate di Gallarate sono previsti lavori di ristrutturazione di tutta l’ala "polichirurgica", che ospita anche l’oculistica. A causa dei lavori, il reparto sarebbe trasferito al Bellini di Somma, dove in effetti si sta lavorando per allestire il secondo piano dell’ex padiglione chirurgia. In ogni caso, anche in questa fase, le urgenze sarebbero comunque trattate a Gallarate.
Se l’ultima parola sul progetto di riordino complessivo dei servizi dell’ospedale spetta alla Regione, il PdL già oggi chiede chiarezza anche all’amministrazione dell’ospedale (recente è l’insediamento del nuovo DG Humberto Pontoni). «L’oculistica – dice ancora De Bernardi Martignoni – è collegata anche ad altre patologie, come ad esempio i problemi neurologici, diabete. Un trasferimento significherebbe un depotenziamento della struttura d’eccellenza». Per De Bernardi Martignoni è anche l’occasione per rilanciare l’idea di una commissione sanità in Comune, per ora archiviata dalla maggioranza di centrosinistra: «L’ospedale è la prima azienda gallaratese come numero di occupati ed è punto di riferimento per i cittadini: creare una commissione sarebbe stata esperienza propositiva, anche per monitorare nel rispetto delle funzioni i rapporti istituzionali tra amministrazione ospedaliera. Ricordo anche che io avevo proposto che fosse una commissione gratuita, senza gettoni di presenza per i commissari»·
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.