Premiati i giovani fotografi di “Al ritmo di un…click”

Si è concluso oggi pomeriggio, mercoledì 3 ottobre, con la premiazione dei vincitori il concorso fotografico dedicato ai giovani

Premiati “Al ritmo di un.. click”. Si è concluso oggi pomeriggio, mercoledì 3 ottobre, con la premiazione dei vincitori il concorso fotografico dedicato ai giovani intitolato “Al ritmo di un … click! Immagini di giovani e musica!”. La giuria, composta da tecnici, funzionari della Provincia e rappresentanti del mondo giovanile, ha individuato tra più di 300 foto e oltre 100 concorrenti i primi sei classificati per ciascuna delle due categorie partecipanti – Junior (nati tra il 1993 e il 1996) e Senior (nati tra il 1985 e il 1992) – ai quali è stato assegnato un buono acquisto per materiale informatico, multimediale e fotografico per un valore variabile da € 600 a € 150. Tra i più giovani, categoria junior, la prima classificata è stata Luisa Portaluppi con la foto “Tra le pieghe delle note”, mentre per la categoria senior il primo posto è andato a Giorgia Tajè con “Cotto e suonato”. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Villacres Cardenas Renè Isaac con la foto “L’unica via di fuga da un mondo di adulti”. Anche il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza tra una rosa di foto preselezionate, per la precisione una foto per ciascun partecipante. Si poteva infatti partecipare alla votazione via internet – vincitore Micaela Carbone con “Rapsodia l’anima dell’uomo” – oppure esprimendo il proprio voto nel corso delle mostre che si sono tenute durante l’estate presso gli Spazi Giovani di Varese, Saronno e Luino. Questa seconda possibilità, sperimentata quest’anno per la prima volta, ha visto prevalere Marina Gibraeil con la foto “Rock your body”. Al termine della serata è stato presentato in anteprima anche il prossimo concorso che, per la prima volta, prevede anche una sezione “video”, oltre che la consueta sezione foto e che riguarderà il tema del dialogo tra le generazioni “Foto di gruppo:…enti, …enta, …anta.” 

«I risultati di questa edizione, che ha visto una buona partecipazione sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, confermano nuovamente come la formula del “concorso” sia particolarmente gradita ai giovani – ha dichiarato Alessandro Fagioli Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese – Il tema di questa quinta edizione, la musica, era peraltro molto vicino al mondo dei giovani e stimolante. Spero quindi che i ragazzi abbiano voglia di rispondere con altrettanta energia alla proposta del prossimo concorso, sul tema delle generazioni, che forse è meno immediato, ma certamente non meno interessante e ricco di spunti. Credo che anche la nuova sezione video darà modo di emergere alle tante competenze e talentuosità che sono diffuse tra i giovani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.