Presidente e assessori, le schede
I profili dei nuovi assessori nominati da Roberto Formigoni
ROBERTO FORMIGONI – Nato a Lecco nel 1947, dal 1973 vive a Milano. Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, ha studiato Economia politica alla Sorbona di Parigi. Eletto parlamentare europeo nel 1984, è rieletto nel 1989, ricoprendo per cinque anni il ruolo di vice presidente del Parlamento Europeo. Entra per la prima volta al Parlamento italiano nel giugno del 1987. Rieletto nel 1992 e nel 1994. E’ presidente della Regione Lombardia dal 1995.
ANDREA GIBELLI – Laurea in architettura, libero professionista. Deputato eletto nelle liste della Lega Nord nelle legislature XII, XIV, XV e XVI. Dal 2010 è stato vice presidente della Regione Lombardia con delega all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione.
VALENTINA APREA – Dirigente pubblico nel settore dell’Istruzione. Dal 1994 al 2012, deputato al Parlamento italiano, dove si è sempre occupata dei temi dell’educazione e della formazione. Nella XIV Legislatura è stata sottosegretario di Stato del Miur, con delega all’Istruzione. Da febbraio 2012 è stata assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia.
GIOVANNI BOZZETTI – Laureato in economia e commercio, è stato membro del CdA di Arpa Lombardia dal 1999 al 2002. Dal 2001 al 2006 è stato assessore del Comune di Milano con delega alla Moda, Turismo, Eventi, Fiera, Avvocatura e Marketing Urbano. Dal 2006 a giugno 2012 è stato presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA. Attualmente è vice presidente del CdA di Difesa Servizi SpA e ricopre la carica di presidente di alcuni CdA di società del settore delle consulenze strategiche e dell’assistenza specialistica. Professore incaricato presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, corso di ‘Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo’ è membro del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
ROMANO COLOZZI – Professore di Materie letterarie e Latino. Nei primi anni ’90 è stato consigliere regionale dell’Emilia Romagna. Dal 1996 è stato consulente del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni per le politiche di Welfare e per gli Affari istituzionali. Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti istituzionali della Regione Lombardia. Dal 2004 ricopre la carica di consigliere di amministrazione dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco. Dal 2010 è stato nominato dal Ministero dell’Economia nel Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti.
GIUSEPPE ELIAS – Perito agrario e gestore delle aziende agricole di famiglia nel Lodigiano. Socio fondatore e presidente dell’Associazione italiana per la Gestione agronomica e conservativa del suolo. È stato membro del Cda del Consorzio produttori Latte Milano e della Centrali Produttori Latte Lombardia SpA. Socio fondatore e vice coordinatore di Innovagri, saltuariamente scrive di innovazione tecnologica in agricoltura su ‘Terra e Vita’ e su pubblicazioni della editoriale e agricole del Sole24Ore. E’ consigliere dell’ente morale ‘Villa Carlotta’.
ANDREA GILARDONI – Dottore commercialista e revisore dei conti, è professore associato di Economia e Gestione di Impresaall’Università Bocconi di Milano. Consulente scientifico della Ue in materia di Politiche comunitarie per le imprese non grandi, è direttore de ‘Observatory on Alleance and Strategy of the Pan-European Utility Industry’, presidente dell’osservatorio su ‘I costi del non fare’, fondatore e direttore della rivista trimestrale Management delle Utilities. Visiting professor presso la Harvard University di Boston (USA), è autore di quasi un centinaio di pubblicazioni sui temi dei servizi pubblici, delle utilities e delle infrastrutture.
NAZZARENO GIOVANNELLI – Ha intrapreso la carriera militare nel 1967 come ufficiale di Cavalleria, transitando nel 1968 nell’Arma dei Carabinieri. Per quasi quarant’anni ha prestato servizio nell’Arma, da settembre 2003 a luglio 2005, è stato Capo di Stato Maggiore della Regione Carabinieri Lombardia. Dal 2005 al 2010 è stato Comandante del Corpo di Polizia provinciale di Milano e direttore centrale Polizia provinciale, Protezione civile e Guardie ecologiche volontarie, nonché direttore di progetto Sicurezza, Lotta all’usura, Caccia e Pesca della Provincia di Milano. Dall’aprile 2010 a giugno 2011 è stato vice direttore generale della Provincia di Milano. Attualmente è presidente del Comitato di Regione Lombardia per la Trasparenza degli appalti e sulla sicurezza dei cantieri.
FILIPPO GRASSIA – Giornalista sportivo, esperto di Economia e Politica dello sport. Opinionista di RadioRai e de Il Giornale, è firma di altri giornali e magazine come Il Guerin sportivo, L’Arena, La Libertà, La Sicilia. Nella sua carriera giornalistica ha lavorato anche a Il Guerin Sportivo, di cui è stato anche direttore, al Corriere dello Sport, alla Stampa e Sky. Da tredici anni cura il seminario di ‘Comunicazione e marketing’ al Master in Management dello Sport presso l’Università di San Marino. Per 10 anni è stato presidente della Stampa sportiva italiana. Dall’aprile 2001 guida da volontario il Coni della Provincia di Milano. È autore di svariate pubblicazioni in ambito sportivo.
MARIO MELAZZINI – Professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto attività di ricerca sulle malattie linfo-proliferative e sui protocolli terapeutici sperimentali radio-chemioterapici. È presidente nazionale di Aisla e di AriSLA e segretario nazionale della Federazione italiana Superamento Handicap. Dal 2007 è direttore scientifico del Centro Clinico NeMo, presso AO Niguarda, per la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
CAROLINA ELENA PELLEGRINI – Laureata in Lettere moderne, è stata, per quasi 20 anni, docente in Materie letterarie presso vari istituti superiori. Dal 2009 esercita la libera docenza su tematiche sociali per vari enti tra i quali ALTIS e l’Università cattolica. Dal 2007 al 2011 è stata assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità per il Comune di Rho e presidente del Tavolo rhodense per le Politiche sociali. Da febbraio 2012 è stata nominata Consigliera di parità della Regione Lombardia
LEONARDO SALVEMINI – Avvocato amministrativista, docente universitario, tra l’altro di diritto dell’ambiente e di valorizzazione dei beni culturali. Dal 2000 al 2010 è stato componente del Comitato legislativo della Regione Lombardia in qualità di esperto di Diritto amministrativo. Dal 2004 al 2005 è stato componente del comitato di redazione del libro bianco sulla riforma della disciplina del Terzo settore e Onlus, istituito presso l’Agenzia per le Onlus della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2011 è stato componente della Struttura tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e della Commissione Centrale di Vigilanza per Edilizia Popolare ed Economica, del Collegio dei Garanti del Comune di Milano e del comitato scientifico di alcune riviste e associazioni ambientaliste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.