Un concerto alla Scala per aiutare la ricerca sul Cancro
Si terrà venerdì 9 novembre, alle 20. A dirigere la Filarmonica della Scala sarà Alexander Lonquich
Il Comitato Lombardia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro anche quest’anno celebra i Giorni della Ricerca con un concerto straordinario della Filarmonica della Scala, nell’anno in cui quest’ultima festeggia il trentesimo della sua fondazione. L’appuntamento è per venerdì 9 novembre, alle 20. A dirigere la Filarmonica della Scala sarà Alexander Lonquich, eccellente direttore d’orchestra e pianista di fama mondiale che in quest’occasione si esibirà anche in veste di solista. Non è questo un caso isolato, infatti il maestro Lonquich appare spesso nella duplice veste di direttore e di pianista. Svariate sono le affinità del maestro con il mondo della ricerca scientifica non solo per il particolare lavoro di ricerca e di approfondimento su vari autori, in particolare Mozart, durato diversi anni, ma anche per la sua convinzione riguardo la necessità di un’educazione musicale.
Il repertorio scelto indaga il territorio di confine tra classicismo e romanticismo proponendo due brani
giovanili, caratterizzati da brio e leggerezza: la Quarta sinfonia, effervescente omaggio all’Italia di un
Mendelssohn-Bartholdy ventenne e che spazia da un brano molto romantico, l’“Italiana” di F. Mendelssoh- Bartholdy, ed il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Beethoven in cui accanto ai tratti d’occasione e ai debiti verso i maestri balena la personalità del grande compositore. A celebrare due momenti significativi come i Giorni della Ricerca e il trentesimo anniversario della Filarmonica della Scala, seguirà un omaggio a Beethoven con alcuni brani eseguiti da Alexander Lonquich al pianoforte e dai solisti della Filarmonica.
La realizzazione di questo concerto è stata possibile grazie al determinante sostegno di CoeClerici e di AON che hanno permesso di raggiungere il duplice obiettivo di un appuntamento unico per gli appassionati della grande musica e del sostegno della ricerca sul cancro: un’occasione concreta in cui la musica si è unita alla scienza.
Contributo richiesto da 10 a 220 euro.
Per informazioni telefonare al numero 02 7797.223.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.