Un corso per scoprire il volontario che è in noi

Il Cesvov organizza un percorso di orientamento per capire la propria vocazione a donare tempo e impegno in favore della collettività

Nel Varesotto i volontari sono un piccolo esercito, che potrebbe diventare anche più grande. Le nuove leve? Potenzialmente ci sono anche se farle uscire allo scoperto non è sempre semplice. A far da sentinella sul fenomeno è il Centro di Servizi. Qui esiste un servizio di orientamento per mettere in contatto offerta e domanda di volontari (da qualche mese il servizio viaggia anche on line per i più giovani con una vera e propria bacheca elettronica): in un anno sono mediamente un centinaio le presone che richiedono informazioni per diventare volontari.

Ma per aiutare ancora di più l’incontro tra chi si offre come volontario e chi ha bisogno di volontari, tra qualche settimana ci sarà anche la possibilità di seguire un percorso di 

orientamento strutturato in tre incontri (in aula a Varese presso la sede del Cesvov in via Brambilla 15 giovedì 15, 22 e 29 novembre).
«L’obiettivo è quello di dare risposte alle domande che più frequentemente si fa chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo – spiega il presidente del Cesvov, Guido Ermolli -. Le persone sono frenate da alcuni interrogativi: dove andare? Quanto tempo devo dedicare? Cosa posso fare?».

A ben vedere i potenziali volontari sono migliaia: basta essere maggiorenni (ma, in alcuni casi e

per certe attività, la maggiore età può non essere richiesta), avere del tempo a disposizione ed essere naturalmente predisposti ad aiutare o ad impegnarsi in attività a favore della collettività.
«Chi si rivolge a noi per fare volontariato – dice ancora Ermolli – spesso non ha le idee chiare su settori di intervento, impegno richiesto, attitudini personali: così facciamo orientamento. Ed è quello che verrà fato anche durante le tre serate».
Le serate, infatti, saranno pensate come momenti di interazione con un incontro finale che metterà i potenziali volontari di fronte alla possibilità di chiedere informazioni direttamente alle associazioni che sono in cerca di volontari. A loro volta queste associazioni avranno frequentato un paio di incontri per chiarire le idee in merito alla modalità di incontro e inserimento di nuovi volontari.
«Anche saper creare le condizioni per l’accoglienza – conclude il presidente – focalizzando l’attenzione sui bisogni ma anche su opportunità e ostacoli».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.