Un corso per scoprire il volontario che è in noi
Il Cesvov organizza un percorso di orientamento per capire la propria vocazione a donare tempo e impegno in favore della collettività
Nel Varesotto i volontari sono un piccolo esercito, che potrebbe diventare anche più grande. Le nuove leve? Potenzialmente ci sono anche se farle uscire allo scoperto non è sempre semplice. A far da sentinella sul fenomeno è il Centro di Servizi. Qui esiste un servizio di orientamento per mettere in contatto offerta e domanda di volontari (da qualche mese il servizio viaggia anche on line per i più giovani con una vera e propria bacheca elettronica): in un anno sono mediamente un centinaio le presone che richiedono informazioni per diventare volontari.
Ma per aiutare ancora di più l’incontro tra chi si offre come volontario e chi ha bisogno di volontari, tra qualche settimana ci sarà anche la possibilità di seguire un percorso di
«L’obiettivo è quello di dare risposte alle domande che più frequentemente si fa chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo – spiega il presidente del Cesvov, Guido Ermolli -. Le persone sono frenate da alcuni interrogativi: dove andare? Quanto tempo devo dedicare? Cosa posso fare?».
A ben vedere i potenziali volontari sono migliaia: basta essere maggiorenni (ma, in alcuni casi e
«Chi si rivolge a noi per fare volontariato – dice ancora Ermolli – spesso non ha le idee chiare su settori di intervento, impegno richiesto, attitudini personali: così facciamo orientamento. Ed è quello che verrà fato anche durante le tre serate».
Le serate, infatti, saranno pensate come momenti di interazione con un incontro finale che metterà i potenziali volontari di fronte alla possibilità di chiedere informazioni direttamente alle associazioni che sono in cerca di volontari. A loro volta queste associazioni avranno frequentato un paio di incontri per chiarire le idee in merito alla modalità di incontro e inserimento di nuovi volontari.
«Anche saper creare le condizioni per l’accoglienza – conclude il presidente – focalizzando l’attenzione sui bisogni ma anche su opportunità e ostacoli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.