Alfieri: “No all’election day”

La possibilità che il Governo decida che tutte le elezioni si svolgano in una sola giornata viene contestata dal consigliere del PD

 Alessandro Alfieri rilancia la necessità di andare al voto il prima possibile per ridare un governo alla Lombardia. La discussione avvenuta ieri in Consiglio dei Ministri in cui si è ventilata la possibilità di un election day il 7 aprile per accorpare il voto politico a quello nelle regioni di Lombardia. Lazio e Molise, registra la secca presa di posizione del consigliere del PD: «Il nostro no allo spostamento ad aprile delle elezioni regionali è netto e lo faremo arrivare sul tavolo del Governo. È interesse dei lombardi votare in tempi brevi per dare un guida stabile e legittimata alla Regione. Sarebbe inconcepibile lasciare per oltre sei mesi a capo della Lombardia un presidente dimezzato e delegittimato dagli scandali, che con una giunta transitoria sta prendendo decisioni importanti senza avere più una maggioranza consigliare. Ci muoveremo in tutte le sedi perché si vada a votare nel più breve tempo possibile per dare alla Regione un governo stabile che dia risposte ai problemi dei lombardi».

 
Da Palazzo Chigi smentiscono che il premier Monti sia favorevole all’election day, ma la decisione è stata rinviata alla prossima riunione del Governo. dato che sia Lombardia sia Molise non hanno modificato lo statuto, la data delle elezioni è materia del prefetto. Diversa, invece, la situazione per il Lazio dove il Governo non ha più competenza. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.