Avete mai sentito parlare di finanza comportamentale?
Un convegno il 22 novembre dalle 19 nella cornice della Villa Della Porta Bozzolo del FAI a Casalzuigno. in Cosa avviene nella nostra mente quando dobbiamo prendere delle decisioni che inevitabilmente toccano la sfera emotiva e che possono portare a scelte sbagliate in campo finanziario?
Riceviamo e pubblichiamo
Apogeo Consulting SIM, rete distributiva Private del Gruppo Azimut terrà un Convegno dal titolo “Esperienza Apogeo – Sbagliando si impara… a sbagliare!” che tratterà per la prima volta in provincia di Varese il tema della Finanza Comportamentale.
Il Convegno si svolgerà il 22 novembre a partire dalle 19 nella cornice della Villa Della Porta Bozzolo del FAI a Casalzuigno e vedrà la partecipazione di un selezionato gruppo di Professionisti/Imprenditori della zona. La materia é oggetto di studio da tempo, nel nostro Paese ancora poco considerata e, quel che é peggio, per nulla applicata. L’argomento tratterà una materia che nel futuro avrà un peso notevole nelle scelte delle Persone. Con questo incontro cerchiamo per primi di portare a una nuova consapevolezza, spiegando in modo scientifico cosa avviene nella nostra mente quando dobbiamo prendere delle decisioni che inevitabilmente toccano la sfera emotiva e soprattutto come evitare che i condizionamenti, prodotti dalle emozioni negative e dalle paure, portino a scelte sbagliate (in campo finanziario).
APOGEO é una società di recente a costituzione (2008) nata dalle idee di quattro uomini, allora dirigenti di altre società, che proprio in quel momento di estrema difficoltà dei mercati mondiali hanno voluto fondare una realtà nuova Indipendente basata su criteri di Solidità, Innovazione e Tranquillità per i suoi Clienti. Siamo presenti per quanto concerne la nostra Provincia con Uffici a Gallarate, a Luino ed apriremo a Varese.
Fa parte del Gruppo Azimut, 37ª Società Italiana per capitalizzazione e quotata in Borsa, ed unica Società di Gestione del Risparmio veramente indipendente (né Banca, né Assicurazione, né Gruppo Industriale) nel mercato italiano che da sempre fonda il proprio business su valori forti che condividiamo e che Apogeo vuole diffondere sempre più (estero compreso).
Uno di questi valori é la cultura, in tutti i suoi molteplici aspetti che crediamo essere un po’ troppo trascurata in Italia, soprattutto quando si parla di Mercati e Finanza! Da più di un anno, infatti, Apogeo organizza Eventi locali (dal nome "Esperienze Apogeo") invitando un numero ristretto ed attentamente selezionato di persone già clienti e non, per poter meglio diffondere messaggi che vanno ben al di là della mera "trattativa commerciale", a cui troppo spesso siamo abituati quando sentiamo parlare di Consulenza Finanziaria.
Nei nostri incontri non si parla di prodotti e vengono inseriti momenti culturali di diverso genere: musica classica o jazz sempre rigorosamente dal vivo o, se di particolare interesse come in questo caso, visite guidate al sito scelto per l’Esperienza. L’incontro di novembre avrà inizio alle 19 con un piccolo aperitivo di benvenuto, proseguirà con la proiezione di alcuni filmati dell’Esperto in materia Prof. Ruggero Bertelli e commentati dall’Ospite della serata, il Dr. Franco Mazzilli, che farà sperimentare alcune distorsioni cognitive ai presenti fino alla visita guidata alla Villa del FAI e finire con una cena al ristorante annesso alla Villa “La locanda del Baco da Seta”.
Termine previsto per le 22/22.15
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.