Dicembre birichino, si inizia al mercatino

Manca meno di un mese alle feste e le città si riempiono di fiocchi rossi e ghirlande. In provincia le iniziative sono tantissimi e, come potrete immaginare, per lo più dedicate al Natale

Si accendono le luci di Natale, i folletti sono già al lavoro e dicono che Babbo Natale stia già confezionando i primi regali. Non vi stupite perché ormai manca meno di un mese alle feste e le città si riempiono di fiocchi rossi e ghirlande. In provincia le iniziative sono tantissimi e, come potrete immaginare, per lo più dedicate alla festività in arrivo. Per il sole bisognerà aspettare lunedì ma forse, per questo fine settimana, non ci sarà la pioggia. Copritevi bene però perché le temperature si abbassano. 

Iniziamo col dire che in centro a Varese, i Giardini Estensi saranno illuminati e si potrà godere dello spettacolo. Piazza Repubblica vi aspetta con la pista di pattinaggio mentre dal prossimo week-end si potrà trovare il mercatino con la vendita di prodotti alimentari, d’agricoltura locale e non, prodotti artigianali e pensierini natalizi senza dimenticare l’area dedicata ai più piccoli.
In piazza Repubblica si potrà anche trovare il banchetto della Lipu con lenticchie e vino biologici in vendita. Il ricavato servirà a sostenere i progetti dell’associazione.
In piazza Monte Grappa saranno posizionate due postazioni per somministrare polenta e prodotti tipici varesini a chilometro zero trasformati in piatto.
In via Marconi mercatino di prodotti artigianali. 

Natale anche nei rioni: domenica 2 laboratori per bambini e Babbo Natale, dalle ore 11.00 alle 12.30, all’ Oratorio del Centro Parrocchiale Maria Immacolata (Biumo Superiore) con il laboratorio “Decorazioni di polvere di stelle”. Mercatino di Natale anche al Centro di Via Maspero. 

Festa anche nel quartiere di Casbeno dove torna il tradizionale mercatino “Luci, profumi, colori e golosità”. Il mercatino sarà sabato 1 dicembre, dalle 15 alle 22 e domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 20 e vedrà tantissimi artigiani esporre le loro opere. Una vera e propria tradizione, il mercatino, che si ripete di anno in anno riempiendo le strade del paese. Nel pomeriggio di sabato inoltre ci sarà un laboratorio per bambini e un concerto di Natale, alle 19 l’accensione dell’albero e spettacolo teatrale. Il giorno dopo, oltre al mercatino, concerto e cinema per bambini. Attivo il “ristoratorio”, gastronomia e golosità.
Il mercatino di Natale è in programma anche a Malnate, da domenica 2 dicembre dalle 9.30 alle 17.30. In piazza delle Tessitrici a Malnate ci saranno idee regalo proposte da oltre 60 espositori.

Mercatino della solidarietà, domenica 2 dicembre al Brinzio. Si svolgerà per le caratteristiche vie del centro storico con Associazioni e Organizzazioni di Volontariato della nostra Provincia. La manifestazione si aprirà alle 9.30 e terminerà alle ore 19.30. A scaldare i corpi the, succo caldo di mele, vin brulè per grandi e piccini. Alle ore 16.30 si potrà assistere al Concerto del Coro “The Good Company”. In chiusura, alle ore 18,00 si esibirà il Gruppo Teatrale dell’ “Albero Baniano” con lo spettacolo di teatro d’ombre con musica dal vivo “Il racconto di Natale”, nel Salone superiore del Museo della Civiltà Rurale Prealpina.
"Miao Bau", un mercatino di Natale per gli amici a quattro zampe: L’associazione Gatti Nonna Olga, il mensile Living e l’associazione Emi – un rifugio per randagi Onlus, Organizzano la seconda edizione della manifestazione al Tondino, domenica 2 dicembre, in memoria di Stefania Romano.
Il mercatino di Natale a Clivio sarà alla casa Reale di via Albuzzi: espositori saranno le quattordici associazioni del paese, più qualche altra associazione di altri comuni. E, tra i prodotti anche il parmigiano terremotato

Mercatino anche nei rustici del Castello di Caidate, per domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 18. L’apertura del Villaggio e della Mostra Mercato è prevista per le 10. Alle 11.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con polenta preparata dagli Alpini con zola e bruscitt. Alle 12 apertura del laboratorio per bambini nello spazio coperto con Alessandra, fino al termine della giornata. Per tutta la giornata ristoro con vin brulè, cioccolata calda e panini. Musica dal vivo e artisti di strada. Ingresso libero, la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Cotechino e lenticchie, panettone e spumante per tutti. Li offriranno la Pro Loco e le associazioni varanesi sabato 1 dicembre a chi parteciperà all’inaugurazione di “Natale in Villa”, il mercatino prenatalizio che si tiene nel parco dell’antica e lussuosa dimora della famiglia Borghi di Varano Borghi. La rassegna si aprirà sabato alle 20 al suono delle pive, le cornamuse locali, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, uno spettacolino per i ragazzi e poi appunto cotechino, lenticchie, panettone e brindisi. La festa proseguirà domenica, dalle 10 alle 19, con il tradizionale mercatino allestito dalle associazioni locali. Trenta bancarelle esporranno prodotti locali e oggetti di artigianato ma le iniziative non finiscono qui. 

Diverso, ma sempre natalizio, l’appuntamento a Besozzo dove si terrà la Babbo natale Running: la gara podistica libera a tutti che prevede un percorso di 1 o 5 km e che servirà a sostenere il
il progetto DDD onlus. La gara avrà inizio domenica 2 dicembre alle ore 10 da via XXV Aprile a Besozzo. Stessa cosa succederà a Buguggiate, anche qui si potranno trovare Babbo Natali corridori per solidarietà. L’apputamento è alla BCC dalle 9.
A Bogno la festa è con gli Alpini, dalle 11.30 in poi con la Polenta Taragna.
La festa di Natale di Brebbia invece, è in programma per domenica 2 dicembre nel piazzale di Tigros. Ci saranno iniziative per bambini e famiglie e polenta, salamelle, vin brulè e dolci a volontà.

Il borgo di Angera si anima in vista delle feste. Si parte sabato 1 dicembre con l’inaugurazione della Mostra presepe in movimento a cura dell’artista Giuseppe Trimboli. Il presepe domotico con effetti sonori e luminosi è allestito nei locali al piano terra della ex Sama, oggi Residenza "Angera Centro" (Via Mario Greppi 22, via Achille Piazi 20). 

Sabato 01 dicembre e domenica anche le Sale di Villa Porro a Lonate Pozzolo (in Via Roma,5) saranno aperte al pubblico per ospitare pezzi unici di arti decorative e design appositamente
realizzati da creativi italiani per l’evento “aspettando il natale. Arti Decorative e design.” Sabato dalle 14.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Ingresso libero.

Il Natale di Busto Arsizio, inizia sabato 1 dicembre i seguenti appuntamenti con tanti appuntamenti. Dalle 10.30 alle 11.30, nella “Casa dei folletti” di piazza san Giovanni, l’Associazione Musicale Rossini propone “Magie di Suoni”, laboratori musicali per bambini da 3 a 8 anni. Nel pomeriggio mercatino “Incantato”, dove i bambini avranno l’opportunità di incontrarsi e di scambiare e regalare ad altri bambini i giocattoli che non usano più e non mancheranno i film. 

Mercatino missionario a Gallarate, a favore del progetto del Centro Socioculturale Saint Pierre Claver in Senegal, gestito dai Padri Gesuiti. Il mercatino servirà per conoscere le iniziative e condividere i progetti e si terrà alla Sala del Crocifisso dell’Aloisi, sabato 1 dalle 14 alle 19 e domenica 2 dalle 8.15 alle 21.30.  Babbo Natale invece, arriva in piazza Libertà domenica 2 dicembre. I volontari della fondazione "Aiutare i bambini" tornano in piazza per l’ormai tradizionale appuntamento "Babbo Natale per un giorno" e daranno un cuore decorativo a chi li aiuta.
A Tradate, domenica con sagra della polenta e mercatino di Natale. L’iniziativa è in programma per la giornata del 2 dicembre in piazza Mazzini, di fronte al Comune. Alle 9 l’apertura della manifestazione, mentre alle 11 è prevista l’esibizione del corpo musicale Santa Cecilia. Alle 12 apre lo stand gastronomico e alle 14.30 una grande castagnata in piazza e vin brulè. 

Luci e profumi del Natale anche a Lugano dove in Piazza Riforma verrà inaugurato il mercatino e dove si potrà vedere il l’albero illuminato.

DI TUTTO UN PO’…

A Varese e a Gallarate in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS sabato e domenica si terranno diverse iniziative, oltre a banchetti di informazione.
“Alberi&Varese” si presenta al pubblico. Il nuovo libro scritto dall’agronomo e paesaggista Daniele Zanzi con le fotografie di Carlo Meazza sarà svelato sabato 1 dicembre nel Salone Estense del Comune di Varese alle 17. 
Domenica 2 dicembre Luvinate aprirà ai cittadini le porte della rinnovata biblioteca “G. Vasile” e della nuova sala dedicata ai giovani. Un nuovo spazio da conoscere.

Una domenica di teatro e giochi per bambini, per sostenere un progetto di solidarietà in Congo a  Gallarate: è in programma il 2 dicembre al Teatro del Popolo ed è organizzato dall’Associazione Amici dei bambini e delle mamme di Makoua. Alle ore 15 è in programma il laboratorio di costruzione burattini con la compagnia “l’allegra brigata” di Elis Terracini, dalle 17 inizia lo spettacolo teatrale di Modou Gueye, artista senegalese che racconterà storie africane tra suoni di tamburi e danze.

Per i più piccoli l’appuntamento è per domenica 2 dicembre con la Premiata Ditta Scintilla e uno spettacolo davvero divertente. Appuntamento al Teatro Nuovo di Varese
Per gli amanti del dialetto, o per meglio dire, per gli amanti de I Legnanesi l’appuntamento è al Teatro Apollonio di Varese dove la compagnia sarà in scena fino a domenica sera con il suo nuovo spettacolo “Lasciate che i pendolari vengano a me”. 
Al Teatro Condominio si ride con Teresa Mannino e il suo “Terrybilmente Divagante”. Uno spettacolo dove si ride, si ride e si ride.
Al Teatro Giuditta Pasta invece, domenica di solidarietà con tante iniziative il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per i terremotati. In serata c’è anche Omar Stellacci. 

MUSICA

Lungo fine settimana alTwiggy Club di Via De Cristoforis a Varese che propone tre serate di musica. Si inizia venerdì 30 novembre con la serata “Dadaumpa”. Sabato sarà il momento del grande show dedicato al rapper Maxi B, mentre domenica la serata è con The Reverend and The Lady.
Al Nautilus di Cardano al Campo invece, si parla di hip hop grazie all’arrivo di Emis Killa che terrà il suo concerto. Prima di lui, dal palco della Symbol, si esibiranno Emigrates Klan, Red Carpet e Zero2. 
Concerto Gospel per aiutare l’Etiopia. The Jubilant Singers sarà in concerto nella chiesa di Sciarè di Gallarate, sabato 1 dicembre, per sostenere il progetto di un nuovo ospedale in Etiopia e attività di prevenzione per mamme e bimbi.
Revival dedicato ai Beatles quello che che si terrà al Teatro Del Popolo di Gallarate, sabato 1 dicembre, con inizio alle ore 21, con il patrocinio del Comune di Gallarate, Assessorato alla Cultura. A riproporre le famose canzoni inglesi, sarà il complesso varesino The TriBeatles.

ARTE

Sabato 1 dicembre appuntamento al MillenoteClub di via Pozzi a Busto Arsizio per l’inaugurazione della Mostra Four Seasons. L’Inaugurazione sarà accompagnata dalle note della rock band Fox&Family a partire dalle ore 22.00.
Il fotoclub gallaratese Sestese ha aperto la sua nuova sede in via San Giovanni Bosco, negli spazi comunali recuperati dagli stessi soci: fino a domenica è in esposizione la mostra fotografica annuale dal titolo "Habitat" con opere di diversi fotografi.

GITA FUORI PORTA
A Milano
parte l’Artigianato in Fiera, la tradizionale manifestazione che vede espositori da tutto il mondo. Una vera e propria fiere con bancarelle per tutti i gusti e poi, alla manifestazione milanese potrete trovare anche un pezzo di Varese.

E POI…
Per tutte le altre iniziative dedicate al Natale potete guardare il nostroSpeciale Natale dove trovare concerti, eventi, presepi e mercatini. L’agenda invece vi indica anche altri eventi. Per gli amanti del cinema invece le nuove uscite e le programmazioni sono qui. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.