Esperienze di lavoro e volontariato in Europa per i giovani
É questo il tema del convegno che si terrà giovedì 8 novembre, alle 9, alla sala Ambrosoli di Villa Recalcati
Giovedì 8 novembre a partire dalle ore 9 si terrà a Varese presso la sala Ambrosoli di Villa
Recalcati il convegno “L’Europa e i Giovani”. L’obiettivo del convegno è far conoscere a giovani, docenti, rappresentanti di amministrazioni e organizzazioni che si occupano di politiche giovanili, le opportunità che l’Unione Europea offre per favorire esperienze di lavoro, studio o volontariato all’estero e occasioni di confronto e di conoscenza di altri paesi e culture tramite i progetti di “scambio giovanile”. Aprirà i lavori l’intervento del consigliere regionale Luciana Ruffinelli.
Seguiranno i contributi di Ramon Magi, Presidente di Eurodesk Italy, rete comunitaria di informazione sulle politiche giovanili promosse dall’Unione Europea, che tratterà il tema “Giovani e mobilità educativa transnazionale (le sfide e le opportunità); di Laura Robustini di EURES Lombardia, che presenterà l’esperienza di EURES, una rete di cooperazione tra la Commissione Europea e i servizi pubblici per l’impiego, nata per offrire concrete possibilità di lavoro in Europa e selezioni di personale per le aziende europee; di Paolo Di Caro, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organismo che promuove la cittadinanza attiva dei giovani, cui spetterà il compito di illustrare le nuove prospettive offerte dal programma Erasmus4all. La giornata si chiuderà con l’intervento di Fabrizio Todde dell’Ufficio di Coordinamento Eurodesk Italy che parlerà dell’esperienza della rete provinciale delle Antenne Territoriali Eurodesk per facilitare l’accesso locale alle opportunità europee. Anche in provincia di Varese è infatti presente Eurodesk, con un Punto Locale presso Villa Recalcati e 4 Antenne Territoriali a Gallarate, Gavirate e Saronno presso i servizi InformaGiovani e a Busto Arsizio presso la Fondazione Blini. La giornata è organizzata dall’Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili e dall’Assessorato allo Sport, Attività Produttive, Innovazione della Provincia di Varese e ha ottenuto il Patrocinio di: Regione Lombardia – Assessorato ai Giovani, Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Varese, Eurodesk Italy e Agenzia Nazionale per i Giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.