La Lega ha scelto. “Maroni è il candidato alle regionali”

Il consiglio federale ha deliberato, l'ex ministro dell'interno non farà accordi con il Pdl (stando a quanto dichiarato da lui stesso fino a questa mattina)

E’ ufficiale, Maroni corre alle elezioni regionali della Lombardia. Il consiglio federale della Lega Nord ha deliberato all’unanimità di candidare l’ex ministro dell’interno alla guida della Regione.
La nota ufficiale del carroccio: «Roberto Maroni ha accettato la candidatura con l’impegno di costruire, intorno alla sua figura, un’ampia coalizione con il sostegno di altre forze politiche e di una o più liste civiche che siano rappresentative del tessuto sociale ed economico della Lombardia».

L’intervista di Maroni a Varesenews

Maroni aveva già espresso la volontà di correre alle elezioni regionali in diverse occasioni, e anche in un’intervista a Varesenews la scorsa settimana (nella foto il segretario leghista e il direttore Marco Giovannelli). Non si profila, fino a questo momento, nessun accordo con Gabriele Albertini, candidati che proviene dal Pdl ma che non è ancora chiaro se sarà sostenuto dal partito.

La Lega intende accentuare il suo impegno nei territori del nord, e progressivamente allontanarsi dalla tattica parlamentare in funzione del nuovo obiettivo, ovvero la macroregione del Nord, e non più la Padania come invece sosteneva Umberto Bossi.

Maroni sarà candidato di una lista leghista aperta però anche a esterni. E’ il cosiddetto «Modello Verona» sperimentato la scorsa primavera dal sindaco Flavio Tosi, che ha portato la sua lista personale a conseguire il triplo dei voti del partito.

La scelta solitaria

La conferma della pozione leghista arriva dal segretario nauizonale della Lega Lombarda Matteo Salvini che su twitter scrive così: «SI, "da soli" senza altri partiti, ma non "da soli" nella Società, visto che siamo già certi del sostegno di tantissimi Cittadini ed Associazioni Perbene che credono in una Lombardia con più Pulizia, Lavoro e Autonomia».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.