Pop-art di contrabbando: sequestrata un’opera di Andy Warhol

Secondo la spedizione doveva valere 350 euro, sul mercato ne vale 25mila: l'Ufficio delle Dogane ha chiamato per la verifica anche gli esperti del Maga, il Museo d'Arte di Gallarate, che ora ha in custodia l'opera

Un’opera di Andy Warhol importata dichiarando un valore di poche centinaia di euro: a fare la scoperta sono statu i funzionari dell’Area Verifiche, Controlli e Attività Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, esaminando una spedizione proveniente da una galleria d’arte degli Stati Uniti d’America.
Si tratta di una tiratura limitata dell’opera “Blackglama (Judy Garland)” (esemplare 27 di 30) di Andy Warhol, il cui valore stimato è di circa 25.000 euro. Il poster, con firma in corsivo dell’artista a pennarello nero (nella foto a destra), era contenuto in una spedizione il cui valore dichiarato era di 350 dollari. Una volta ipotizzato che si trattasse di un’opera d’arte autentica, l’Ufficio delle Dogane si è rivolto agli esperti del Museo MAGA (Museo d’Arte Gallarate) e ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico di Monza, che hanno accertato il valore reale della prova d’artista. L’ipotesi di rato è contrabbando e a questo punto l’opera è stata sottoposta a sequestro cautelare e affidata in custodia allo stesso Museo MAGA, che funge da deposito giudiziario specializzato e già in passato si è visto affidare opere sequestrate perchè contrabbandate o rubate.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.