Uboldo civica: “Al via l’operazione trasparenza”
La lista civica all'opposizione lamenta l'impossibilità di accesso agli atti del Comune
Riceviamo e pubblichiamo
Per poter svolgere appieno il mandato assegnatogli dai cittadini, i Consiglieri Comunali devono poter consultare documenti e informazioni utili per assumere decisioni consapevoli e per svolgere la propria funzione di controllo. Il diritto di accesso agli atti è garantito loro dalla legge e da numerose norme del Comune di Uboldo (lo Statuto comunale, il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Regolamento per l’accesso a informazioni, atti e documenti amministrativi).
Ciononostante, a Uboldo da troppi mesi l’Amministrazione comunale non risponde ad alcune richieste dei Consiglieri di “Uboldo Civica – CSU” Tavecchia e Pirotta. Si tratta di richieste di atti o di informazioni su questioni di grande importanza. Qualche esempio: si va dalla nuova palestra di via Ceriani ad una causa che ha visto coinvolto il Comune contro un cittadino uboldese, alla legittimità della revoca delle concessioni cimiteriali perpetue.
Nel mese di aprile avevamo presentato un’interrogazione consiliare per chiedere spiegazione di questo ritardo, che in alcuni casi ammontava a parecchi mesi. Ci era stato risposto che le richieste erano legittime e che, compatibilmente con il funzionamento degli uffici, sarebbero state soddisfatte. Oggi, a 7 mesi dall’interrogazione, non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
Tale comportamento impedisce ai Consiglieri Comunali di svolgere pienamente il loro mandato e abbassa la qualità democratica delle istituzioni cittadine. La trasparenza non può limitarsi a qualche risposta a commenti graditi su un blog o sui social network. Non esiste vera democrazia senza vera trasparenza.
Per denunciare questa situazione grave e inaccettabile, Uboldo Civica darà il via ad una vera e propria OPERAZIONE TRASPARENZA: nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro blog ( HYPERLINK "http://www.uboldocivica.it/"www.uboldocivica.it) tutte le richieste a cui il Comune non ha dato risposta, così che i cittadini possano sapere di cosa si tratta e da quanti giorni siamo in attesa. Invitiamo gli uboldesi a connettersi nei prossimi giorni, non resteranno delusi.
Uboldo Civica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.